Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Occhialeria: patto Regione-Anfao per formare tecnici e nuovi profili professionali

Foto di gruppo dei giovani qualificati da Certottica con l’intesa Anfao-Regione del 2016, insieme a presidente Anfao-Mido Giovani Vitaloni e all’assessore regionale Elena Donazzan.

La Regione Veneto si allea con le imprese dell’occhialeria per formare tecnici competenti e nuove professionalità. Oggi, martedì 7 maggio, a Venezia, a palazzo Mocenigo, sede del museo del costume e della moda, l’assessore regionale al lavoro e alla formazione, Elena Donazzan, ha rinnovato con Anfao, l’Associazione nazionale dei fabbricanti articoli ottici, un patto triennale di collaborazione tra pubblico e privato per investire un milione e mezzo di euro nella formazione e aggiornamento delle maestranze e nella predisposizione di percorsi formativi con tirocini direttamente in azienda per nuove figure tecniche altamente specializzate. La Regione metterà a disposizione 750mila euro del Fondo sociale europeo, Anfao metterà in campo altrettante risorse per programmare e realizzare corsi e tirocini formativi nel triennio 2019-2021 sotto il controllo regionale.

Nel precedente triennio il patto formativo tra Regione e Anfao ha consentito di realizzare nelle imprese dell’occhialeria 3800 ore di formazione, coinvolgendo più di 1200 dipendenti di un centinaio di imprese. Sono stati realizzati inoltre, con la collaborazione di Certottica, 11 percorsi di formazione specialistica per una decina di professioni ad alto profilo tecnico che hanno coinvolto 91 giovani allievi in 31mila ore di tirocinio di azienda: al termine 8 su 10 hanno avuto il posto di lavoro garantito.

Il nuovo protocollo di intesa 2019-2021 rafforza ulteriormente la collaborazione tra Regione e imprese dell’occhialeria portando a 4.600 ore gli interventi formativi nelle aziende per il personale già occupato e a 12 i percorsi formativi con tirocini aziendali per formare nuovi profili tecnici che le aziende faticano a trovare. I nuovi percorsi, rivolti a diplomati, giovani in possesso di qualifica professionale ma anche a laureati, prenderanno avvio a luglio 2019 e proseguiranno fino al 2021.

Formeranno prototipisti da banco, manutentori di sistemi di automazione, attrezzisti per macchine a controllo numerico, lavoratori specializzati nel settore dell’occhialeria, progettisti Cad-Cam, addetti commerciali e alle relazioni internazionali, addetti internazionali trade & logistic per il settore occhialeria, addetti all’ufficio acquisti, addetti ai processi aziendali, assistenti aziendali 4.0, addetti digital marketing, addetti alla digitalizzazione e informatizzazione.

Alla firma della nuova intesa tra Regione e Anfao, rappresentata dal presidente Giovani Vitaloni (che è anche presidente del Mido di Milano), hanno presenziato alcuni dei maggiori imprenditori dell’occhialeria veneta: Callisto Fedon presidente dell’omonimo gruppo, Michele Aracri di De Rigo Vision, Giancarlo Recchia di Pramaor, Alessandra Cerentin e Mattia Pradegan di Thelios. Hanno inoltre portato la loro testimonianza alcuni dei giovani formati da Certottica e già inseriti nelle maggiori aziende del comparto, da Safilo a Marchon: Giada Da Col di Cibiana di Cadore, Sonia De Martin di Borca di Cadore, Giulia Fullin di Tambre d’Alpago e Piero Pizzolato di Vittorio Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d