Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Agricoltura: proroga per l’indennità in zona montana

La Giunta regionale ha approvato lo spostamento dei termini al 15 giugno per presentare le domande di aiuto per 4 tipi d’intervento e per le domande di conferma pluriennali in ambito agroambientale.

Si ampliano i tempi per la presentazione delle domande per alcuni dei recenti bandi del Piano di sviluppo rurale (Psr) del Veneto. La Giunta regionale ha approvato la proroga dei termini al 15 giugno per presentare le domande di aiuto per quattro tipi d’intervento e per le domande di conferma pluriennali in ambito agroambientale. La proroga riguarda nello specifico i seguenti bandi.

Tipo intervento 10.1.3: gestione attiva di infrastrutture verdi. Tipo intervento 10.1.6: tutela ed incremento degli habitat seminaturali. Tipo intervento 10.1.7: biodiversità (allevatori custodi). Tipo intervento 13.1.1: indennità compensativa in zona montana.

La proroga per la domanda riguarda anche i beneficiari degli impegni pluriennali in materia agroambientale e forestale. In particolare sono coinvolti quanti hanno assunto impegni nell’ambito della misura 221(primo imboschimento dei terreni agricoli), della misura 6 (agroambiente), della misura 8 (forestazione nel periodo 2000-2006) e quanti hanno assunto impegni nel quadro dei regolamenti europei sui programmi agroambientali e forestali n. 2080 del 1992.

La proroga riguarda pure i beneficiari che negli ultimi 4 anni hanno presentato domanda di aiuto per gli impegni pluriennali nel quadro del Psr 2014-2020. Si tratta in particolare dei beneficiari dei tipi d’intervento 10.1.1 (tecniche agronomiche a ridotto impatto ambientale), 10.1.2 (ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche e irrigue), 10.1.3 (gestione attiva di infrastrutture verdi), 10.1.4 (gestione sostenibile di prati, prati-seminaturali, pascoli e prati-pascoli in zone montane), 10.1.7 (biodiversità – allevatori e coltivatori custodi), 11.1.1 (pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica), 11.2.1 (pagamenti per il mantenimento dell’agricoltura biologica).

La Regione precisa che la proroga è condizionata all’approvazione dell’analogo provvedimento da parte della Commissione europea e del Ministero delle politiche agricole. Il testo ufficiale del provvedimento, sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto il 14 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d