Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Arriva a Belluno “Il Treno della salute”

Iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm per sensibilizzare sulla situazione di vita e di salute in Africa e per offrire informazione, prevenzione e orientamento ai cittadini del Veneto.

Partito da Venezia il 2 gennaio, il “Treno della salute”, che ha già toccato diverse città del Veneto, sarà a Belluno lunedì 13 e martedì 14 maggio, dalle 9 alle 19. Si tratta di un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm – in collaborazione con Regione Veneto, Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia – finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla situazione dell’Africa rispetto alle condizioni di vita e di salute e offrire informazione, prevenzione e orientamento ai cittadini del Veneto.

L’iniziativa è rivolta in particolar modo alle famiglie e ai bambini delle scuole e ai frequentatori della stazione che possono ricevere informazioni, screening e orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio. Infatti nei vagoni della “Treno della salute” vengono diffuse informazioni sugli stili di vita salutari, oltre che promossi i valori universali di equità in salute e salute globale, attraverso la conoscenza delle differenze economiche, sociali e culturali tra il Veneto e le zone povere dell’Africa.

L’allestimento del Treno prevede due percorsi distinti, per gli adulti e per i bambini, che parteciperanno all’iniziativa; per il percorso scuola sono state individuate le classi terze delle scuole primarie di Foen di Feltre, di Libano di Sedico, di Trichiana, di Mussoi di Belluno.

L’Ulss parteciperà all’iniziativa con le postazioni riservate nei vagoni con il personale del SerD, per quanto riguarda il tabagismo, e con il personale del Dipartimento di prevenzione e del Servizio di dietetica per i temi dell’alimentazione e della nutrizione, della promozione dell’attività motoria e degli screening oncologici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d