Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Incontro sulla vicenda della pala di Porcen

Venerdì 10 maggio alle 17.30 al Museo Diocesano di Feltre appuntamento dedicato a una delle opere più significative del primo ’500 in area feltrina e bellunese che sarà esposta nello stesso Museo fino al 16 giugno.

Per poco più di un mese – dal 10 maggio al 16 giugno – nella Sala del Belvedere del Museo Diocesano di Feltre sarà possibile ammirare da vicino una delle opere più significative del primo ’500 in area feltrina e bellunese, ovvero la tavola realizzata nel 1504 dal pittore Jacopo da Valenza per l’altare maggiore della chiesa di S. Maria Maddalena di Porcen, che raffigura la «Madonna con il Bambino in trono tra S. Maria Maddalena e S. Giovanni Battista».

L’esposizione, a cura di Tiziana Conte e Gloria Manera, rappresenta la tappa conclusiva di una complessa vicenda iniziata nel 2016, quando sul delicato dipinto sono comparsi gravi e diffusi distacchi della pellicola pittorica, determinati dalle condizioni climatiche di un inverno particolarmente secco. Su segnalazione del parroco don Valerio Maschio e in collaborazione con la Soprintendenza, la restauratrice Mariangela Mattia ha provveduto con urgenza al trasferimento del dipinto in una sala del Museo in grado di garantire valori controllati di umidità e di temperatura. Dopo alcuni mesi necessari alla climatizzazione, la tavola è stata trasferita in laboratorio e sottoposta a un intervento che si è rivelato estremamente delicato, soprattutto se si considera che essa era già stata restaurata a regola d’arte nel 1984 dalla Ditta Velluti e che quando si affrontano opere già restaurate il compito diviene molto più difficile.

A lavori conclusi, l’esito risulta eccellente; il dipinto è ora collocato in una cella climatizzata del Museo con parametri termo-igrometrici analoghi a quelli della chiesa, dove rientrerà alla fine di giugno, in un percorso di adattamento progressivo che lo dovrebbe preservare da ulteriori incidenti.

La vicenda della pala di Porcen ha permesso di sperimentare con successo una procedura di intervento finalizzato alla tutela e alla conservazione del patrimonio d’arte sacra della Diocesi, che costituisce una delle principali vocazioni del Museo, da sempre attento al dialogo con il territorio. Ad essa sarà dedicata una serata di approfondimenti venerdì 10 maggio, alle ore 17.30, presso la sala conferenze del Museo, introdotta dal parroco don Valerio Maschio e dal direttore don Giacomo Mazzorana. Gli interventi di Sergio Claut, Tiziana Conte, Mariangela Mattia e Luca Majoli indagheranno sulla figura di Jacopo da Valenza, sulla storia della chiesa di Porcen, sul restauro della pala e sui temi della conservazione e della tutela dei beni storico-artistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d