Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Due iniziative per «La notte europea dei musei»

Conferenza su Margherita Sarfatti il 18 maggio e visite guidate alla mostra «Artisti nel Ventennio. Il Novecento» la sera del 19.

Sabato 18 maggio torna il consueto appuntamento con «La notte europea dei musei», iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti e accolta dal nostro ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Numerosi siti museali statali e comunali resteranno aperti dopo cena e proporranno particolari iniziative, offrendo l’occasione ai cittadini e ai turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova e suggestiva.

I Musei di Feltre per l’occasione propongono una conferenza su Margherita Sarfatti di Anna Maria Montaldo, direttrice dell’Area polo arte moderna e contemporanea e presidente dell’Associazione nazionale musei locali e istituzionali, e di Danka Giacon, conservatrice del Museo del ‘900 di Milano. Le due studiose hanno curato l’apprezzata mostra «Margherita Sarfatti. Segni, colori e luci a Milano», proprio nel Museo del ‘900, chiusa lo scorso 24 febbraio.

Nota ai più solo come “l’amante del duce”, la Sarfatti, intellettuale, giornalista, scrittrice e primo critico d’arte donna in Europa, rivestì in realtà un ruolo di protagonista nella cultura italiana per oltre vent’anni. A lei è dedicata una sezione nella mostra feltrina «Artisti nel Ventennio. Il Novecento» e quindi l’incontro con le due esperte offre l’opportunità di approfondire a 360 gradi questa interessante figura.

Le iniziative per «La notte europea dei musei» proseguono a Feltre domenica 19 maggio con un’apertura straordinaria della Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» dalle 21 alle 23 e due visite guidate alla mostra «Artisti nel Ventennio. Il Novecento» a cura del presidente dell’Associazione «Fenice arte, cultura e turismo onlus» alle 21 e alle 22. L’ingresso prevede il pagamento del solo biglietto d’ingresso alla Galleria secondo le tariffe vigenti.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242-234, museo@comune.feltre.bl.it). La conferenza di sabato 18 maggio va prenotata sul link: http://www.visitfeltre.info/it/eventi/conversazioni-museo-2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d