Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Tre giorni di festa con i Camerunensi

A Belluno sabato 18 la giornata sportiva, venerdì 24 il convegno, sabato 25 la cena.

In occasione della 47a festa nazionale del Camerun, l’Associazione Camerunensi Bellunesi organizza e invita tutti a partecipare alle tre giornate di sport, cultura e gastronomia che si svolgeranno nei prossimi giorni a Belluno.

Il primo appuntamento è vicinissimo: sabato 18 maggio la Giornata sportiva ospitata dalla parrocchia di don Bosco, con inizio alle 8.30. In programma tre partite di calcio, la prima per i bambini, la seconda per le donne, la terza per gli uomini.

Poi si passa alla settimana prossima. Venerdì 24 maggio alle 18.30 la conferenza-dibattito sul tema «Il grido del mio popolo – The cry of my people – Le cri de mon peuple», conduce Luigi Da Corte sindacalista della Cgil. «Il nostro paese», raccontano i Camerunensi Bellunesi, «sta vivendo una crisi sociopolitica senza precedenti, una crisi che provoca morti, sfollati, rifugiati e tanta sofferenza soprattutto nel Nord e nel Sudovest. Nonostante l’Associazione Camerunensi Bellunesi sia apolitica, stiamo cercando di dare una mano alle vittime di questa tragedia».

Infine sabato 25 maggio. La mattina sono previste attività di volontariato nella parrocchia di don Bosco, poi dalle ore 19 nei locali della parrocchia di Loreto sarà proposta una serata gastronomica e culturale con raccolta di fondi per le vittime della guerra nel Nord e nel Sudovest del Camerun.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i bellunesi, per conoscere la realtà del Camerun e di questi camerunensi nostri concittadini italiani che vivono in provincia di Belluno e per dare una mano nel portare conforto alla gente di laggiù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d