Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Ponte nelle Alpi, voragine sulla strada in località Andreane

Lungo la Statale 50, di competenza dell'Anas, i cui tecnici hanno assicurato che il cedimento sarà sistemato entro questa sera. Istituito il senso unico alternato.

Una voragine sull’asfalto lungo la Statale 50, in località Andreane. Dal primissimo pomeriggio di oggi, venerdì 17 maggio, il tratto è a senso unico alternato, regolato da movieri. Siamo in comune di Ponte nelle Alpi, appena dopo il confine con Belluno, in via Caduti XIV Settembre 1944. Tra le 12.30 e le 13 un operaio dell’Anas, durante le quotidiane attività di controllo sulle strade di competenza dell’ente, ha notato una macchina che, transitando, finiva con una ruota in un avvallamento.

L’addetto ha immediatamente provveduto a bloccare il traffico e a mettere in piedi tutte le azioni utili per istituire il senso unico alternato. Ha poi aperto il buco con un piccone. In superficie la voragine misura circa un metro di diametro, ma scendendo si allarga, fino ad una profondità di 3 metri, per altrettanti di larghezza.

Dall’Anas fanno sapere che l’area era stata interessata di recente da interventi all’acquedotto ed è verosimile che la rimozione del materiale, passando con i mezzi sotto il ponte, abbia provocato il cedimento.

L’ente per le strade valuterà se rivalersi in qualche modo sull’impresa che ha eseguito i lavori. Ma solo in un secondo momento, perché ora è prioritario rimettere in sicurezza il tratto stradale. Anas assicura che la voragine sarà chiusa entro questa sera. Il geometra Gregorio Gasperetti ha spiegato che verrà riempita con del materiale inerte e seguirà il rispristino dell’asfalto.

1 commento

  • Quasi sicuramente in quella cavità c’è una venuta d’acqua da acquedotto, da fognatura o risorgive. Deve essere individuato il punto di uscita dal quale permettere solo la fuoriuscita dell’acqua o l’otre potrebbe svuotarsi ancora!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d