Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Il Meteo: martedì 21 ancora pioggia, da giovedì migliora si alzano le temperature

Clima diurno mite di stampo pienamente primaverile anche nella giornata di mercoledì.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 21 maggio giornata nuvolosa e a tratti ancora debolmente instabile, con nuvolosità meno intensa dei giorni precedenti, specie sulle Dolomiti nonostante residua nuvolosità alta, mentre sulle Prealpi possibili nubi basse, in dissolvimento solo parziale, potranno mantenere una maggiore copertura; in giornata formazione di cumuli anche a moderato sviluppo con possibili locali fenomeni di instabilità. Clima diurno un po’ più mite. Precipitazioni nella notte possibili residui rovesci, specie sulle Dolomiti; in mattinata perlopiù assenti; al pomeriggio possibili brevi rovesci, specie su Prealpi, in particolare sui settori centro-occidentali, sporadici sulle Dolomiti. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati/tesi da Nord-Ovest, in attenuazione.

Mercoledì 22 maggio tempo variabile, debolmente instabile nelle ore centrali e pomeridiane, con schiarite anche ampie in giornata e cumuli a moderato sviluppo diurno, cui potranno associarsi locali fenomeni di instabilità. Clima diurno mite di stampo pienamente primaverile con temperature nella norma, fresco al mattino. Precipitazioni nella notte e fino alle ore centrali assenti; tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili locali rovesci o isolati temporali; in serata/notte nuovamente assenti. Limite delle eventuali deboli nevicate a 2400/2600 m. Temperature in ulteriore lieve aumento, eccetto le minime nelle valli, stazionarie. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota in attenuazione da moderati a deboli da Nord-Ovest.

Giovedì 23 maggio tempo maggiormente soleggiato, specie sulle Dolomiti, con cielo sereno poco nuvoloso per modesti cumuli diurni. Sulle Prealpi lo sviluppo diurno di cumuli potrà essere maggiore, così come il rischio di qualche locale rovescio pomeridiano. Clima diurno mite di stampo tardo primaverile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d