Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Mel si veste di ricami e merletti

È in programma per sabato 8 e domenica 9 giugno la quinta edizione della mostra mercato “Dolomiti in Ricamo”, allestita nel Palazzo delle Contesse e abbinata al Concorso internazionale “Le erbe spontanee”.

Per un intero week end Mel di Borgo Valbelluna si veste di ricami e merletti. È in programma per sabato 8 e domenica 9 giugno la quinta edizione della mostra mercato “Dolomiti in Ricamo”, allestita nel Palazzo delle Contesse e abbinata al Concorso internazionale “Le erbe spontanee”. La mostra dedicata al ricamo, merletto, capolavori di manualità e artigianato artistico, organizzata dall’associazione “Gusela e Fil” di Mel con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna, Provincia di Belluno, Regione del Veneto, Unione Montana Valbelluna e Fondazione Unesco, vedrà la partecipazione di artigiani del settore e di numerosi espositori di alta qualità provenienti da tutta Italia.

L’evento mira alla valorizzazione e salvaguardia delle arti femminili, nonché alla promozione della cultura del ricamo e del merletto, arti preziose e sofisticate senza tempo, che i nostri giorni rendono sempre più rare, perché richiedono un’infinita pazienza. La splendida cornice del Palazzo delle Contesse diventa un vero atelier di ricami artistici, merletti, manufatti a punto croce e di pizzo, tombolo, macramè, chiacchierino, filati, bottoni.

Ci saranno anche spazi dedicati a mini corsi in cui verranno mostrate e insegnate le varie tecniche del ricamo e altre specialità artistiche. La mostra a ingresso libero, sarà visitabile dalle 10 alle 19. Un appuntamento importante e irrinunciabile per chi ama l’arte di ago e filo. Info: pagina facebook Gusela e Fil oppure guselaefil@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d