Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Come prepararsi alle zanzare?

Appuntamento domani, mercoledì 22 maggio, all’ospedale di Feltre (nella foto) per il ciclo «Mercoledì della Salute».

Per il ciclo «Mercoledì della Salute», domani, mercoledì 22 maggio, all’ospedale di Feltre si parlerà di zanzare con Marco Dal Pont che da molti anni coordina con il Dipartimento di Prevenzione le attività di monitoraggio e studio. Ma perché parlare di zanzare in una provincia di tipo montano? Perché la globalizzazione e il cambiamento climatico hanno favorito l’insediamento di alcune zanzare del genere Aedes, vettori di importanti malattie, e il territorio bellunese non ne è esente anzi: nel 2011 proprio in provincia di Belluno è stata riscontrata per la prima volta in Italia la presenza di «Aedes koreicus», nel 2018 sempre in provincia di Belluno è stata riscontrata la presenza di «Aedes japonicus», seconda regione in Italia dopo il Friuli (senza dimenticare che la diffusione della zanzara tigre è partita da Padova nel 1991).

Molti sono gli studi che sono stati condotti attraverso una storica e consolidata collaborazione tra Ulss Dolomiti-Dipartimento di Prevenzione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie –Laboratorio di Parassitologia di Legnaro (PD) e Università di Padova, sede di Feltre.

Durante questo «Mercoledì della Salute» verranno trattate le principali specie invasive presenti, la loro biologia e provenienza, quanto fino ad ora effettuato e quanto verrà attivato nel corso del 2019. Verranno evidenziate le tecniche di lotta alle zanzare e le inevitabili strategie collaborative che si dovranno instaurare tra Azienda sanitaria e cittadini per il perseguimento di un fine comune, la salute della popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d