Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Il Meteo, mercoledì 22 tempo variabile

Clima diurno mite di stampo pienamente primaverile con temperature nella norma, fresco al mattino.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 22 maggio tempo variabile, instabile nelle ore centrali e pomeridiane, con schiarite anche ampie in giornata, anche se con il rischio di nubi basse su alcuni settori prealpini al mattino, e cumuli a moderato sviluppo diurno nelle ore centrali e pomeridiane, cui potranno associarsi fenomeni di instabilità. Ampie schiarite alla sera. Clima diurno mite di stampo pienamente primaverile con temperature nella norma, fresco al mattino. Nella notte e fino alle ore centrali precipitazioni assenti; tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili locali rovesci o isolati temporali (50/70%), un po’ più probabili sulle Prealpi; in serata/notte nuovamente assenti. Limite delle eventuali deboli nevicate a 2400/2600 metri. Temperature in ulteriore lieve aumento, eccetto le minime nelle valli, stazionarie o in calo in caso di schiarite notturne. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota in attenuazione da moderati a deboli da Nord-Ovest.

Giovedì 23 tempo maggiormente soleggiato, specie sulle Dolomiti, con cielo sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli diurni. Sulle Prealpi lo sviluppo diurno dei cumuli potrà essere maggiore, così come il rischio di qualche fenomeno termoconvettivo pomeridiano. Clima diurno mite di stampo tardo primaverile. Precipitazioni: sulle Dolomiti perlopiù assenti, o limitate a qualche sporadico piovasco pomeridiano (10/30%); sulle Prealpi possibili rovesci locali o isolati temporali tra le ore centrali e il pomeriggio (30/50%). Temperature minime in calo nelle valli, in lieve aumento in quota; massime stazionarie. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli da Nord-Ovest.

Venerdì 24 possibile parziale aumento dell’instabilità atmosferica, specie sui settori occidentali di confine con il Trentino, dove al pomeriggio aumenterà la copertura nuvolosa per cumuli a moderato sviluppo e si potranno sviluppare dei temporali; sulle zone orientali la nuvolosità potrà essere meno intensa e i fenomeni più sporadici o del tutto assenti. Clima diurno sempre mite con temperature nella norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d