Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

A Taibon e Agordo bambini a scuola di Protezione civile

Doppio appuntamento alle Elementari con il progetto regionale "Scuola Sicura Veneto".

Doppio appuntamento bellunese questa mattina alle scuole elementari “Pio Soccol” di Taibon Agordino e “Tito Livio Burattini” di Agordo con “Scuola Sicura Veneto”. L’esercitazione di Protezione civile, che ha come obiettivo l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi delle giovani generazioni, si è chiusa per l’edizione primaverile con una esercitazione in due fasi.

La prima ha previsto la simulazione di un’emergenza per rischio sismico e successivo incendio nella quale gli alunni si sono cimentati nei rispettivi plessi, separatamente, con intervento di Vigili del fuoco e Suem. Successivamente gli studenti delle due scuole primarie si sono ritrovati al campo sportivo di Taibon dove, oltre ai saluti delle autorità, hanno potuto assistere alla fase dimostrativa con la presentazione dei mezzi di soccorso e l’arrivo dell’elicottero del Suem 118.

«“Scuola Sicura Veneto”», spiega l’assessore regionale alla Protezione civile, «è un format che abbiamo ideato tre anni fa, ottenendo grande successo in ogni sede nella quale è stato presentato. Abbiamo riscontrato che si tratta di un metodo didattico coinvolgente che aiuta a diffondere la cultura della sicurezza in maniera efficace. Per l’autunno prossimo stiamo studiando alcune novità per renderlo ancora più innovativo e interessante».

Tutte le prove sono state effettuate sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione Protezione civile, insieme ai vigili del fuoco, alle forze di polizia locale, al Suem e ai locali volontari di Protezione civile. Ai ragazzi è stata anche consegnata una pubblicazione informativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d