Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Il Meteo: giovedì 23 bel tempo e clima primaverile

Venerdì aumento dell'instabilità e precipitazioni, ma le temperature rimarranno nella norma del periodo.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 23 maggio tempo perlopiù soleggiato, specie sulle Dolomiti, con cielo sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli diurni. Sulle Prealpi potranno esserci banchi di nubi basse mattutini e lo sviluppo diurno dei cumuli potrà essere un po’ maggiore. Clima diurno mite di stampo tardo primaverile. Precipitazioni perlopiù assenti o limitate a qualche sporadico piovasco pomeridiano, un po’ più probabile sulle Prealpi. Temperature minime in calo nelle valli, in lieve aumento in quota; massime stazionarie o in lieve aumento, con valori prossimi ai 21/23°C in Valbelluna e 16/18°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli settentrionali.

Venerdì 24 maggio parziale aumento dell’instabilità atmosferica, specie sui settori prealpini occidentali, dove dalle ore centrali aumenterà la copertura nuvolosa per cumuli a moderato sviluppo e si potranno sviluppare dei fenomeni di instabilità; sulle zone orientali la nuvolosità potrà essere meno intensa e i fenomeni più sporadici. Clima diurno sempre mite con temperature nella norma. Precipitazioni al mattino assenti; tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili rovesci sparsi e qualche temporale sulle Prealpi occidentali; sulla provincia di Belluno, specie i settori di confine con il Friuli Venezia Giulia, fenomeni più sporadici o anche del tutto assenti. Temperature minime in lieve aumento; massime senza variazioni di rilievo. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli da Nord Nord-Ovest.

Sabato 25 maggio tempo instabile, con nuvolosità irregolare spesso intensa, soprattutto per cumuli tra le ore centrali e il pomeriggio/sera, con probabilità medio-alta di rovesci e temporali a tratti piuttosto diffusi, nevosi solo a quote elevate, attorno ai 2400/2700 m. Moderato calo termico diurno in funzione del ridotto soleggiamento. Venti deboli, eccetto possibili rinforzi temporaleschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d