Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Il Meteo: venerdì 24 tempo più instabile, ma clima mite

Sabato 25 maggio schiarite locali alternate a nuvolosità irregolare spesso intensa, soprattutto per cumuli tra le ore centrali e il pomeriggio/sera.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 24 maggio parziale aumento dell’instabilità atmosferica, specie sui settori prealpini occidentali, dove dalle ore centrali aumenterà la copertura nuvolosa per cumuli a moderato sviluppo e si potranno osservare dei fenomeni di instabilità; sulle zone orientali la nuvolosità potrà essere meno intensa e i fenomeni più sporadici, specie sulle Dolomiti. Clima diurno sempre mite con temperature nella norma. Precipitazioni al mattino assenti; tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili rovesci sparsi e qualche temporale sulle Prealpi occidentali, meno presenti ad Est; sulle Dolomiti, specie i settori orientali, fenomeni più sporadici o anche del tutto assenti. Temperature minime in lieve aumento in quota, stazionarie nelle valli; massime senza variazioni di rilievo. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 10°C, a 3000 m min -1°C max 1°C. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli da Nord-Ovest.

Sabato 25 maggio tempo instabile, con schiarite locali alternate a nuvolosità irregolare spesso intensa, soprattutto per cumuli tra le ore centrali e il pomeriggio/sera, con probabili fenomeni d’instabilità. Moderato calo termico diurno in funzione del ridotto soleggiamento. Precipitazioni probabilità medio-alta di rovesci e temporali a tratti piuttosto diffusi, specie nelle ore centrali e pomeridiane, già possibili tuttavia entro la mattina, nevosi solo a quote elevate, attorno ai 2400/2700 m. Temperature minime stazionarie in quota, in lieve aumento nelle valli; massime in calo. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 10°C, a 2000 m min 4°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min -2°C max 0°C. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza, con possibili raffiche in caso di temporali; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest.

Domenica 26 maggio tempo variabile, con tratti soleggiati anche ampi al mattino, annuvolamenti irregolari di tipo cumuliforme tra ore centrali e pomeriggio, meno sviluppati del giorno precedente, e aumento della copertura alta alla sera da Sud; la possibilità di qualche rovescio rimarrà contenuta. Clima diurno nuovamente più mite, di stampo tardo primaverile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d