Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Elezioni, Berton: «Infrastrutture e politiche contro lo spopolamento»

Per la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti «non ci sono più alibi di natura politica per portare avanti determinate partite in Europa, a Roma e anche a livello locale».

«Finita questa lunga ed estenuante campagna elettorale, il paese deve ritornare a muoversi e la montagna, in particolare, deve avere quelle risposte che attende da troppo tempo: infrastrutture e politiche contro lo spopolamento sono le priorità». A dirlo è la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton, che così commenta i risultati della tornata elettorale, a partire dal voto europeo. «Dalle urne sono usciti dei chiari vincitori. Questo significa che non ci sono più alibi di natura politica per portare avanti determinate partite in Europa, a Roma e anche a livello locale», rimarca Berton.

Prioritario per Berton è il tema della viabilità e delle opere pubbliche anche alla luce delle richieste emerse poco più di un mese fa dal Tavolo provinciale delle infrastrutture e illustrate al governatore Zaia: «Strada di scorrimento veloce verso nord e miglioramento della viabilità interna tra le valli sono delle priorità che vanno affrontate subito anche in vista dei Grandi eventi in programma nei prossimi anni». «Guardando all’Europa poi sarà indispensabile intercettare nuove risorse per il territorio, facendo attenzione ai fondi per l’innovazione e la ricerca a favore delle imprese», sottolinea ancora. «Su questo, come Confindustria, stiamo già lavorando, puntando su conoscenza dei bandi e rapporti diretti con le strutture di Bruxelles».

Più in generale, Berton ricorda l’appello lanciato esattamente una settimana fa dalle Confindustrie dei territori montani con Uncem per l’attuazione dell’Agenda europea della montagna: «Nella scorsa legislatura europea sono stati approvati dei documenti importanti, ora servono finanziamenti per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva di tutte le aree alpine, in modo da invertire il trend dello spopolamento, vero spettro per tutte le aree periferiche, e garantire il turn-over delle aziende e il mantenimento della qualità delle produzioni». Berton si rivolge infine ai nuovi amministratori del Bellunese: «Auguro a tutti i nuovi eletti un buon lavoro, dichiarando fin da ora la piena disponibilità di Confindustria a collaborare nei fatti per portare avanti progetti concreti di sviluppo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d