Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Studenti di Sedico e di Trichiana premiati da Viveracqua

Dopo una discesa in canotto lungo il Brenta la consegna dei riconoscimenti alle classi che hanno partecipato al concorso teso a sottolineare la qualità dell’acqua di rubinetto.

Quasi trecento studenti delle scuole elementari e medie del Veneto sono scesi nella mattinata di oggi, giovedì 30 maggio, lungo il fiume Brenta, dalle Grotte di Oliero fino alla Casa sul Fiume in Valbrenta, in comune di Valstagna in provincia di Vicenza. Accompagnati dalle guide fluviali professioniste di Ivan Team, i ragazzi muniti di casco protettivo e salvagente hanno vissuto un’esperienza emozionante e avventurosa che ricorderanno a lungo.

«È stata una bellissima giornata di festa durante la quale gli studenti si sono divertiti a contatto con la splendida natura della Valbrenta», commenta Monica Manto, vicepresidente di Viveracqua. «I gestori di Viveracqua sono impegnati quotidianamente per portare nelle case acqua sicura e di qualità e sono convinta che questa giornata di educazione ambientale possa contribuire a far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza che l’acqua è un bene che non va sprecato».

Al termine della discesa lungo il Brenta, prima del pranzo nel parco delle Grotte di Oliero, c’è stata la premiazione del concorso promosso dai gestori del servizio idrico integrato che prevedeva di realizzare spot audio e video di un minuto sul tema «Bevi l’acqua del rubinetto», così declinato: «I gestori idrici, tutti i giorni, garantiscono acqua potabile ai cittadini prelevandola dall’ambiente e portandola nelle case. In questo viaggio che l’acqua compie, i gestori la controllano costantemente e intervengono in caso di guasti, tutelando la salute e la sicurezza degli utenti. Spesso, chi sceglie l’acqua in bottiglia non lo sa. Dietro al semplice gesto di aprire un rubinetto c’è il lavoro di molte persone che, quotidianamente, fanno sì che la magia dell’acqua potabile, buona, pronta, fresca, a chilometro zero, controllata, sicura, di qualità e disponibile in ogni momento, ci sia sempre».

Tra le scuole venete premiati anche gli studenti della classe 4° della primaria di Sedico e quelli della classe 1° della secondaria di primo grado «F.lli Schiocchet» di Trichiana primi classificati del concorso di Bim Gsp «Come ti salvo l’acqua» di Bim Gsp.

Viveracqua è la società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato a totale proprietà pubblica di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tra cui Bim Gsp, per un totale di 593 comuni e 4.800.000 abitanti serviti per acquedotto, fognature e depurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d