Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Concerto “britannico” per la Banda musicale Città di Feltre

Domenica 2 giugno presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano un appuntamento interamente dedicato alla musica che ha preso avvio in Gran Bretagna.

In occasione delle celebrazioni di domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, alle ore 18 presso l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre la Banda musicale Città di Feltre proporrà il concerto «Marching song» interamente dedicato alla musica britannica. Il programma alterna brani ritmicamente sostenuti che richiamano l’origine marziale delle composizioni per military band a brani connotati da un clima disteso, dove le melodie e le armonie sembrano evocare le suggestioni pittoriche di paesaggi scozzesi, gallesi o irlandesi. Un originale ed affascinante viaggio musicale nei secoli, attraverso i mari che separano i paesi di lingua inglese (Regno Unito, Irlanda, Australia e Colonie inglesi d’America).

Oltre al programma musicale, la Banda lascerà spazio a un momento di ringraziamento. Verranno infatti consegnate due targhe ad altrettanti membri “storici” che, pur non facendo più parte dell’ensamble, hanno lasciato comunque un segno indelebile all’interno del gruppo. Un’associazione, la Banda Città di Feltre che prospera grazie non solo ai membri che la compongono, ma anche grazie ad una viva scuola di musica che aiuta il corpo musicale nel diffondere la cultura della musica in città.

Giusto qualche giorno fa si sono tenuti i saggi di fine anno, presentando al pubblico il risultato di un anno scolastico impegnativo e con molte trasferte all’attivo. Sono stati apprezzati i brani solistici e di insieme eseguiti dalla «Feltre Junior Band», formazione giovanile della banda stessa, guidata dalla professoressa Federica Pinna. Si sono esibiti quindi gli allievi: Michela Da Barp (oboe), Stella Mezzomo (flauto), Filippo Zagarola (flauto), Lucrezia Maccagnan (flauto), Rocco De Bastiani (clarinetto), Giacomo Donazzolo (clarinetto), Nicole Corso (clarinetto), Margherita Pontin (clarinetto), Elisabetta De Zordi (clarinetto), Gabriele Del Monego (trombone), Federico Sacchet (tuba), Giorgia Maccagnan (percussioni), Paolo Cacciato (percussioni) e al microfono il giovane Alexander Dajnko.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d