Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

No alla violenza contro i professionisti della salute, anche in provincia parte la campagna di sensibilizzazione

A lanciarla è l'Ordine degli infermieri. Oltre a poster e cartelloni che verranno affissi sugli autobus e negli ospedali, in programma un incontro formativo con il criminologo Picozzi.

Una campagna di informazione per contrastare il preoccupante fenomeno della violenza nei confronti dei professionisti della salute. Il progetto è lanciato dall’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Belluno. L’iniziativa ha coinvolto tutti gli Ordini delle professioni sanitarie del territorio provinciale. «Questo restituisce un’immagine coesa e di rilievo rispetto alla necessità di sensibilizzare la cittadinanza», sottolinea Luigi Pais dei Mori, presidente dell’Ordine degli infermieri, «nell’ottica propositiva di un nuovo patto tra cittadino e professionisti sanitari in tema di salute e relazioni professionali».

Ecco le iniziative che verranno messe in atto: cartelloni dietro e sul fianco di autobus cittadini e principali autolinee provinciali, per 15 giorni a partire dalla metà del mese di giugno; affissione di poster in città, Belluno e Feltre, negli spazi previsti; locandine da affiggere, previo consenso, nei luoghi di lavoro; vele da esporre, sempre con tutte le autorizzazioni del caso, in cui è richiamato il tema della campagna di sensibilizzazione nei due ospedali principali della provincia, nell’atrio o nel Pronto Soccorso.

Programmato per il 26 giugno, inoltre, un incontro formativo tenuto dal dottor Massimo Picozzi, psichiatria e criminologo, scrittore e volto noto della televisione, che sta studiando in modo approfondito il fenomeno della violenza nei confronti degli operatori sanitari. L’incontro sarà ospitato dall’aula formativa dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d