Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Tante soddisfazioni per l’indirizzo musicale della media «Ricci»

Lusinghieri i risultati ottenuti dagli studenti bellunesi nei vari concorsi a cui hanno partecipato.

Anche quest’anno i ragazzi della sezione a indirizzo musicale della scuola media «Ricci» di Belluno hanno ottenuto lusinghieri risultati ai vari concorsi ai quali hanno partecipato. La prima prova è stata superata brillantemente al Concorso musicale nazionale «Città di Belluno», svoltosi in marzo, al quale hanno partecipato le classi di chitarra e pianoforte, con menzione speciale per la qualità della didattica e per la vocalità (classe di chitarra) e il 1° premio con borsa di studio per il duo pianistico Gallo/Mezzacasa.

A Musile di Piave nel concorso «Musicainsieme» si sono cimentati i ragazzi del corso di clarinetto, flauto e pianoforte tra aprile e i primi di maggio: i tanti riconoscimenti e anche primi premi a Vittoria Losito, Caterina Sordini, Silvia Fiabane, Filippo Salvini, Filippo Fistarol, Angela Pastore e Martino Coceani. Grandi soddisfazioni anche ai concorsi pianistici di Venezia e di Martignacco (Udine) svoltisi in aprile e in maggio.

Infine, tra il 20 e il 22 maggio, le classi seconda e terza sez. E si sono recate ad Albenga (Savona) per partecipare al Concorso musicale nazionale «Rossi». Anche in questa occasione i risultati hanno premiato l’impegno e la dedizione di docenti e allievi: in particolare, da segnalare il 1° premio per Riccardo Calvi, Marta Bordin, Francesco Giannelli, Mattia Luisetto, Alessia Manfroi, Vittoria Losito, Caterina Sordini, Carlotta Azzalini, Giovanni Burigo, Alessandra Coceani, Giulia Mezzacasa, Andrea Comerzan e Debora Da Gioz.

Da segnalare anche la partecipazione alla Rassegna interregionale «Incontriamoci tra le note», con l’organizzazione di 3 concerti nell’aula magna della scuola «Ricci» e la trasferta di numerosi allievi delle classi di chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte presso le scuole di musica e istituzioni musicali di Veneto e Friuli aderenti all’iniziativa promossa una decina di anni fa dalle associazioni «Irismusica» di Marcon (Venezia) e «Amici della musica» di Quarto d’Altino (Venezia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d