Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Feltrine le vincitrici del Premio Traduzione

Difficile per la commissione giudicatrice stilare una classifica: «livello molto elevato, non è stato semplice decidere».

Gli studenti feltrini sbaragliano tutti al Premio Traduzione. La seconda edizione del riconoscimento dedicato alla traduzione inglese–italiano ha visto salire sul podio tre studentesse provenienti da istituti superiori di Feltre. Il primo posto se l’è aggiudicato Laura Rizzotto del Liceo linguistico Dal Piaz, seguita da Maria Lucchetta sempre del Dal Piaz e da Andrea Fregona dell’Istituto Canossiano. I premi, tutti in denaro e consegnati nel pomeriggio di oggi, sabato 8 giugno, a Belluno, durante la cerimonia finale, sono stati rispettivamente di 500, 200 e 100 euro.

Difficile per la commissione giudicatrice stilare una classifica, l’ha rivelato ai ragazzi intervenuti alla cerimonia la vice presidente della Fondazione Fusp, capofila delle sedi della Scuola superiore di mediazione linguistica di Belluno e di Vicenza, Giuliana Elisa Schiavi. «Il livello delle traduzioni è stato in generale molto alto – ha dichiarato -perciò non è stato facile decidere a chi accordare la vittoria. L’obiettivo del concorso è quello di far provare agli studenti cosa significhi tradurre un testo per la prima volta solo con il supporto del vocabolario cartaceo».

Il Premio era rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della provincia e ad organizzarlo è stata la sede di Belluno della Scuola superiore di mediazione linguistica, un vero e proprio corso di laurea triennale che dà diritto di accedere alla magistrale senza alcun debito. La scuola è attiva da tre anni in via Flavio Ostilio e di recente ha ottenuto il patrocinio del comune di Belluno.

La prova di traduzione si era tenuta il 18 maggio. Una cinquantina i partecipanti, anche se le richieste di iscrizione sarebbero state molte di più.

I corsi della Scuola superiore di mediazione linguistica ripartono ad ottobre. Per chi fosse interessato a intraprendere il percorso di studi sono previste due giornate dedicate ai test di accertamento: 20 luglio e 7 settembre. Per informazioni: www.campusbelluno.it, ssml@campusbelluno.it o 0437.941083.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d