Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Roberto De Martin socio onorario del Cai

Il riconoscimento alla presenza del presidente generale del Club alpino italiano, Vincenzo Torti, a Milano in occasione della recente assemblea dei delegati.

«Un riconoscimento che vuole esprimere la nostra riconoscenza a chi ha dato tanto al Club Alpino Italiano, realizzando e trasmettendo qualcosa che ci accomuna». Così ha affermato il presidente generale del Cai, Vincenzo Torti, consegnando a Roberto De Martin la tessera di socio onorario prima di esporre l’annuale relazione morale sullo stato di salute del sodalizio in occasione dell’assemblea nazionale dei delegati 2019, l’organo sovrano dell’associazione, riunitosi a Milano il 25 e 26 maggio.

La motivazione del riconoscimento al comelicese, presentata da Mario Vaccarella, recita testualmente: «per essere stato interprete intelligente e dinamico nella guida del Sodalizio proiettandolo in una dimensione internazionale, grazie al costante impegno profuso nei rapporti a tutti i livelli e in tutte le sedi istituzionali, fermo l’impegno per il suo consolidamento in ambito nazionale, padre dell’attuale sede centrale e ispiratore della crescita culturale del Club Alpino Italiano».

Nato a Corteno Golgi (BS) nel 1944 da padre cadorino e madre camuna, laureato in giurisprudenza e ufficiale di complemento nelle Brigate Cadore e Tridentina, per decenni De Martin ha coniugato il suo lavoro di dirigente d’azienda con molte cariche importanti, da direttore dell’Associazione industriali della provincia di Belluno a consigliere nelle Camere di commercio italo-cinese ed italo-russa, da rappresentante del Cai nell’Associazione internazionale delle Associazioni alpinistiche a presidente del Trento Film Festival dal 2012 al 2017. Inoltre, dopo essere stato consigliere centrale del Cai dal 1976 al 1979, ha ricoperto la carica di presidente generale dal 1992 al 1998.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d