Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il Polo Adolescenti apre una nuova sede

Una psicologa e due educatrici saranno presenti da domani, mercoledì 12 giugno, a Borgo Ruga a Feltre.

Il Polo Adolescenti sbarca anche a Feltre grazie al progetto finanziato da Cariverona «Una comunità a sostegno della famiglia». Da domani, 12 giugno, una psicologa e due educatrici dell’Unità infanzia, adolescenza e famiglia di Feltre accoglieranno i ragazzi tra gli 11 e i 21 anni il mercoledì mattina nelle stanze del Centro Giovani di Borgo Ruga, messe a disposizione dal comune di Feltre.

Sempre più adolescenti vengono intercettati precocemente perché a rischio di sviluppare disagio e convogliati verso i nuovi servizi offerti dai Poli Adolescenti, nati grazie al finanziamento di Cariverona. Attualmente in provincia sono presenti 6 poli: uno a Belluno, uno a Ponte nelle Alpi, uno in Cadore, uno ad Agordo e, per il Distretto di Feltre, uno a Santa Giustina e Mel. All’interno di ogni Polo Adolescenti operano, per alcune ore alla settimana, una psicologa e una educatrice, specializzate nella psicologia dell’adolescenza, offrendo sia percorsi individuali che attività di gruppo che permettono il confronto e il sentirsi meno soli.
In questo modo viene data risposta anche alle nuove forme di disagio adolescenziale che si stanno diffondendo in provincia di Belluno: dipendenza da videogiochi ed internet, autolesionismo, difficoltà di socializzazione fino al ritiro sociale.
I Poli Adolescenti sono dislocati in spazi non connotati istituzionalmente, come la Biblioteca di Santa Giustina o il comune di Mel. Questa scelta è una carta vincente per far breccia sugli adolescenti che non provano vergogna nel recarsi in luoghi che frequentano per altre attività.
Dall’apertura dei Poli Adolescenti, avvenuta ufficialmente ad ottobre 2018, per il Distretto di Feltre sono stati intercettati 18 ragazzi che stanno svolgendo percorsi psicoeducativi individuali e di gruppo a Mel e Santa Giustina.
I dati del 2018 suggeriscono un trend positivo, perché ad oggi non c’è stato nessun drop-out: gli 8 ragazzi che hanno iniziato nel 2018 stanno proseguendo il loro percorso nel 2019 e questo è un dato incoraggiante, visto che gli adolescenti sono spesso soggetti a interrompere i percorsi avviati.
I ragazzi che accedono al Polo Adolescenti presentano per la maggior parte problematiche nella relazione con i pari e in misura minore ansia, dipendenza da videogames ed altri disturbi, che si manifestano spesso attraverso una ridotta socializzazione. Le attività di gruppo proposte permettono la possibilità di una esperienza riparativa in un contesto protetto non istituzionalizzato.
Per informazioni sul progetto, contattare la psicologa Mara Frare, referente del Progetto “Polo adolescenti” per il Distretto di Feltre (0439 883170 mara.frare@aulss1.veneto.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d