Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il Meteo: venerdì 14 perlopiù soleggiato e temperature in aumento

Sabato 15 giugno probabile variabilità o lieve instabilità tra la notte e il primo mattino. Poi il tempo migliorerà parzialmente con sole e annuvolamenti irregolari.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 14 giugno tempo stabile e perlopiù soleggiato, nonostante sottili velature, presenti sia al mattino che al pomeriggio, e modesta cumulificazione pomeridiana. Clima di stampo estivo ovunque, ancora un po’ ventilato in alta quota. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento a tutte le quote, eccetto calo delle minime in alcune valli. Sono previste punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna moderati/tesi da Sud-Ovest, a tratti forti sulle cime dolomitiche più alte.

Sabato 15 giugno probabile variabilità o lieve instabilità tra la notte e il primo mattino. Poi il tempo migliorerà parzialmente con sole e annuvolamenti irregolari, anche cumuliformi. Clima sempre estivo, nonostante la riduzione del soleggiamento rispetto a venerdì. Precipitazioni probabili rovesci sparsi tra notte e primo mattino. Poi lunghi periodi senza fenomeni, ma non si potrà escludere qualche isolato e breve temporale al pomeriggio/sera. Temperature minime in generale aumento; massime in leggera flessione per minore soleggiamento. Sono previste punte di 27/29°C nei fondovalle prealpini e di 22/24°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna perlopiù deboli da Sud-Ovest, quasi calmi alla sera

Domenica 16 giugno in prevalenza soleggiato al mattino, nonostante lo sviluppo di primi cumuli entro le ore centrali. Al pomeriggio ulteriore intensificazione della cumulificazione diurna e, seppur piuttosto contenuto, il rischio di qualche breve rovescio o temporale pomeridiano sarà presente. Temperature senza notevoli variazioni rispetto a sabato, con valori elevati per il periodo. Venti deboli/moderati a regime di brezza nelle valli; deboli da Sud-Ovest in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d