Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Bottacin in Comelico: «Collaborazione con i sindaci per rimettere in sicurezza il territorio»

Giovedì 13 giugno l'assessore regionale è stato in sopralluogo nelle aree colpite da "Vaia".

Nella mattinata di giovedì 13 giugno l’assessore regionale alla difesa del suolo Gianpaolo Bottacin ha visitato alcuni cantieri e altre aree di prossimo intervento in Comelico e in particolare nei territori comunali di Santo Stefano, San Pietro e San Nicolò. «Lunedì scorso ho incontrato i sindaci per approfondire alcune questioni relative a lavori urgenti sull’area del Comelico», spiega l’assessore. «Come promesso, con i tecnici regionali sono salito nuovamente per verificare sul campo i vari siti oggetto di intervento».

«Dopo il maltempo autunnale sono numerose le situazioni da monitorare sia relativamente ai lavori già svolti sia per quelli da avviare», prosegue Bottacin, «per questo ritengo importante essere presente direttamente, soprattutto laddove dialoghiamo con amministrazioni che, essendo piccole realtà dalle risorse limitate, necessitano di maggior supporto». Oggetto di approfondimento durante i sopralluoghi di stamane, in particolare, alcuni siti franosi e alcune situazioni riscontrate lungo il torrente Padola sia relative al Comune di San Stefano che a quello di San Nicolò tra Gera e Campitello, ma anche sul fiume Piave nella frazione di Presenaio a San Pietro.

«Abbiamo aperto una quantità di cantieri che impegneranno il territorio per anni», conclude Bottacin, «ma stiamo lavorando soprattutto per trasformare quella che, senza dubbio, è stata una disgrazia affinché possa diventare un’opportunità di rilancio per il territorio. Questo garantendo sempre maggior sicurezza grazie a opere che prevedono l’aumento della resilienza, ma anche, indirettamente, offrendo nuove opportunità di lavoro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d