Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Il Meteo, sabato 15 ampi tratti soleggiati

Dal primo mattino all’inizio del pomeriggio non sono previste precipitazioni. In seguito non saranno da escludere isolati e brevi rovesci pomeridiani.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 15 giugno probabile lieve instabilità notturna fino al primo mattino. Poi il tempo migliorerà con ampi tratti soleggiati, prima di una ripresa della cumulificazione per annuvolamenti irregolari cumuliformi, senza o pochi fenomeni. Clima sempre estivo, nonostante la riduzione del soleggiamento rispetto a venerdì. Precipitazioni: probabili rovesci notturni, localmente temporaleschi, perlopiù sparsi e brevi (40-60%). Poi dal primo mattino al primo o metà pomeriggio non sono previste precipitazioni. In seguito non saranno da escludere isolati e brevi rovesci pomeridiani, anche temporaleschi (20/30%), specie sui settori a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige. Temperature minime in generale aumento; massime in leggera flessione per minore soleggiamento. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 24/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna perlopiù moderati da Sud-Ovest.

Domenica 16 tempo in prevalenza soleggiato al mattino, nonostante lo sviluppo di primi cumuli entro le ore centrali. Al pomeriggio sole e cumulificazione diurna irregolare, spesso molto contenuta e solo in singoli casi di forte sviluppo. L’insidia fenomeni convettivi sarà molto contenuta, ma non del tutto esclusa. Clima estivo a tutte le quote, anche caldo nei fondovalle prealpini. Fino al primo pomeriggio bassa probabilità di precipitazioni, poi in lieve aumento (20/30%) per sporadici rovesci o temporali. La fenomenologia interesserà maggiormente i rilievi trentini e altoatesini, traboccando sui settori confinanti con il Veneto. Pertanto molti settori dolomitici e prealpini rimarranno all’asciutto. Temperature minime in diminuzione e massime senza notevoli variazioni rispetto a sabato, eccetto lieve calo in alta quota. Sono previste punte di 28/30°C nei fondovalle prealpini e di 24/26°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna perlopiù deboli dai quadranti meridionali, quasi calmi alla sera.

Lunedì 17 tempo in prevalenza soleggiato al mattino, poi modesta cumulificazione pomeridiana, localmente moderata. Il tempo risulterà più stabile rispetto a domenica e l’insidia di qualche fenomeno convettivo (rovescio o temporale) sarà assai bassa e limitata nello spazio e nel tempo, più probabile nel tardo pomeriggio/sera. Temperature in leggera flessione rispetto a domenica. Venti deboli/moderati a regime di brezza nelle valli; deboli da Ovest Nord-Ovest in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d