Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Il Meteo, domenica 16 tempo in prevalenza soleggiato al mattino

Al pomeriggio sole e cumulificazione diurna irregolare, spesso molto contenuta e solo in singoli casi di forte sviluppo.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 16 giugno tempo in prevalenza soleggiato al mattino, nonostante lo sviluppo di primi cumuli entro le ore centrali. Al pomeriggio sole e cumulificazione diurna irregolare, spesso molto contenuta e solo in singoli casi di forte sviluppo. L’insidia fenomeni convettivi sarà molto contenuta, ma non del tutto esclusa. Clima estivo a tutte le quote, anche caldo nei fondovalle prealpini. Fino al primo pomeriggio probabilità bassa di precipitazioni, poi in lieve aumento (20/30%) per sporadici rovesci o temporali. La fenomenologia interesserà maggiormente i rilievi trentini e altoatesini, traboccando sui settori confinanti con il Veneto. Pertanto molti settori dolomitici e prealpini rimarranno all’asciutto. Temperature minime in diminuzione e massime senza notevoli variazioni o in lieve rialzo. Sono previste punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 25/27°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna perlopiù deboli da Sud-Est al mattino e da Est al pomeriggio, quasi calmi alla sera.

Lunedì 17 tempo in prevalenza soleggiato al mattino, poi modesta cumulificazione pomeridiana, localmente moderata. Il tempo risulterà un po’ meno stabile rispetto a domenica con focolai temporaleschi un po’ più frequenti. Clima diurno po’ meno caldo. Fino al primo pomeriggio probabilità bassa di precipitazioni, poi in lieve aumento (30/50%) per rovesci e temporali, più frequenti sulle Dolomiti, mentre saranno perlopiù sporadici sulle Prealpi. Temperature in generale lieve diminuzione. Sono previste punte di 27/28°C nei fondovalle prealpini e di 24/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in alta montagna perlopiù deboli o molto deboli da Nord-Est.

Martedì 18 tempo in prevalenza soleggiato al mattino, poi riduzione del soleggiamento per moderati addensamenti. L’insidia rovesci e temporali sarà maggiore rispetto a lunedì, anche se su alcuni settori il tempo rimarrà asciutto. Temperature diurne senza variazioni di rilievo nelle valli e in leggero aumento in alta quota. Venti deboli/moderati a regime di brezza nelle valli; deboli da Nord-Ovest in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d