Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Lamon, Pian del Vescovo ha accolto il vescovo Renato

Nell’ambito della sagra di sant’Antonio rievocate l’accoglienza e l’attenzione riservate un tempo al vescovo dalla comunità lamonese.

Nell’ambito della sagra di sant’Antonio, oggi, sabato 15 giugno, a Pian del Vescovo di Lamon, è stato vissuto un momento particolare, una rievocazione storica, ma al tempo stesso una celebrazione religiosa e popolare, con la partecipazione del vescovo di Belluno-Feltre, mons. Renato Marangoni.

La manifestazione ha voluto far memoria dell’accoglienza e dell’attenzione riservata per tradizione al vescovo quando giungeva in visita pastorale a Lamon: con la carrozza arrivava fino a dove la strada lo permetteva, appunto fino alla località che ha preso il nome di Pian del Vescovo. Da qui poi, visto che la strada diventava meno praticabile, il vescovo veniva caricato su una portantina e accompagnato fino a Lamon.

Anche oggi mons. Marangoni si è fermato come una volta a Pian del Vescovo dove è stato accolto dal sindaco Ornella Noventa, dal parroco don Giorgio Aresi e da tanta gente, anche in costume tradizionale. Poi, presso la chiesetta di questa frazione di Lamon, il vescovo ha presieduto la celebrazione della Messa che è stata resa solenne anche dai canti proposti dai cori locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d