Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Corsa, in tremila alla Cansiglio Run

Il maratoneta vicentino Luigi Vivian ha dominato la 33 km lungo sentieri e strade sterrate dell’altopiano. La friulana Fabiola Giudici si è imposta nella gara femminile. A Salvatore De Cesare e Giada Pizzol le prove sui 22 km.

Il nuovo re della foresta del Cansiglio arriva da Marostica, ha 45 anni ed è un nome noto nel panorama della maratona veneta. Si tratta di Luigi Vivian che ha conquistato la quarta edizione della Cansiglio Run. Vivian ha dominato la gara lunga (33 chilometri) che si è sviluppata tra sentieri e strade sterrate dell’altopiano del Cansiglio. Il vicentino ha chiuso in 2h26’01”, precedendo nettamente Andrea Busetto, staccato di quasi 7 minuti, e Luciano Meneghel, giunto ad oltre 14 minuti dal vincitore. «Una gara da incorniciare, me la sono proprio goduta», ha commentato Luigi Vivian, che nella vita fa il programmatore informatico e ha un record sulla maratona di 2h28’48”. «Mi sono ritrovato da solo quasi subito e ho potuto concentrarmi sui panorami, davvero splendidi, che ho incontrato strada facendo».

Un’altra maratoneta, la campionessa friulana della specialità, Fabiola Giudici, di Latisana (Udine), si è aggiudicata, un po’ a sorpresa, la gara femminile. Era stata quarta nel 2018, ma questa volta non ha avuto rivali. Chiudendo in 2h43’01”, ha preceduto Chiara Moretto (2h53’55”), che ha confermato il secondo posto dell’anno scorso, e Maurizia Cunico (2h54’37”), ancora sul podio dopo le vittorie delle ultime due stagioni.

Nella gara più breve (22 km) successo per i trevigiani Salvatore De Cesaro, portacolori della società organizzatrice dell’evento, Running Team Conegliano, e Giada Pizzol. Hanno concluso la loro fatica rispettivamente in 1h50’13” e 2h11’33”.

Circa tremila i runners complessivamente impegnati nelle quattro prove che anche quest’anno caratterizzavano la Cansiglio Run. Moltissimi podisti, camminatori e appassionati di Nordic Walking si sono concentrati nelle due prove aperte a tutti (5,5 e qualcosa meno di 10 chilometri, dopo che il percorso è stato accorciato per ragioni di sicurezza a causa dell’instabilità di alcuni alberi).

Positivo il bilancio dell’organizzazione: «Abbiamo ricevuto tanti complimenti», ha commentato il presidente del Running Team Conegliano, Maurizio Simonetti. «Lo spostamento del baricentro della manifestazione nei pressi dell’Hangar Cansiglio è stato molto apprezzato, perché consente di razionalizzare gli spazi di partenza e d’arrivo. Per la Cansiglio Run potrebbe essere una soluzione definitiva».

2 commenti

  • Io sono un podista che ha fatto la 10km, non trovo giusto che ci avete fatto fare 7 km invece di 10 ,al arrivo eravamo tutti imbestialiti per non contare la scarsità di organizazzione nei ristori ,e 5euro per non avere niente mi sembra un po’ esagerato dovreste imparare da altre corse che fanno nel trevigiano,grazie

  • lo vogliamo dire che oltre la gara, l’orgazizzazione ha balisato tutto il percorso con la vernice rossa indelebile per segnare i km su alberi e sassi e poi l’ha ripassata con quella grigia per cancellare? VERGOGNA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d