Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

I giovani contro il gap digitale

Il 5 luglio all’Istituto Colotti di Feltre iniziano i corsi di informatica, smartphone e tablet tenuti dagli studenti.

Il 5 luglio alle 12 all’Istituto Colotti di Feltre in viale Mazzini 12 iniziano i corsi di informatica, smartphone e tablet tenuti dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Feltre.

L’azione è sostenuta dal Comune di Feltre e dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, che da otto anni organizza corsi simili a Belluno e da quest’anno, oltre a Feltre, anche in Alpago. Ci si può iscrivere a uno o più dei quattro percorsi progettati, online attraverso il sito bit.ly/corsoinformaticafeltre o presso il Centro Giovani di Feltre dove si possono ricevere ulteriori informazioni nei giorni feriali dalle 15 alle 18. Ciascuno dei corsi prevede due incontri alla settimana: un percorso base e uno medio di informatica, un corso sull’uso di tablet e smartphone e un percorso “a la carte”, che prevede il recupero, il ripasso o la risoluzione di problemi individuali legati alla tecnologia digitale, da concordare di volta in volta con gli studenti. I moduli veri e propri inizieranno l’8 luglio per terminare il 2 agosto, con il seguente calendario: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30 PC Base; dalle 11.00 alle 12.30: PC Intermedio; martedì e venerdì dalle 8.30 alle 10.30 Tablet e Smartphone; dalle 11.00 alle 12.30: Recupero e sostegno.

La novità e la forza del progetto sta nelle modalità del corso: oltre allo studente in funzione di docente, vi saranno contemporaneamente diversi studenti che accompagneranno gli utenti, proponendo un supporto individuale affinché nessuno resti indietro. Il progetto è sostenuto con convinzione dall’Amministrazione comunale di Feltre che ha destinato all’iniziativa la somma di 2.500 euro che saranno investiti in buoni-libro da assegnare ai giovani tutor per il loro prezioso impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d