Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Il MiM Belluno entra nella rete dei Musei digitali

Il Museo interattivo delle migrazioni di Belluno (nella foto una sua sala) aderisce al progetto che, anche in provincia di Belluno, mira a favorire la fruizione via internet dei Musei.

Il Mim, il museo interattivo delle migrazioni dell’Associazione bellunesi nel mondo farà parte di una rete di Musei delle Dolomiti non solo fisici, ma anche digitali. Se ne è discusso a Seravella di Cesiomaggiore, nella sede del Museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti bellunesi, dove il progetto è stato presentato.

Collaborano al progetto, assieme al Museo ospitante, Museo dolom.it, Invasionidigitali, Muse di Trento e Dolomiti Contemporanee, con il patrocinio di Dolomiti Fondazione Unesco, Provincia di Belluno e il contributo del Fondo comuni confinanti, ma hanno aderito all’iniziativa una trentina di altri musei delle Dolomiti.

Hanno aperto la giornata di lavoro Cristina Busatta, del Museo etnografico, Marcella Morandini, direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, Daniela Perco, ex direttrice del Museo etnografico e della rete dei musei della provincia. Ha introdotto l’argomento Stefania Zardini Lacedelli, la quale, con Giacomo Pompanin, ha coordinato il progetto Musei delle Dolomiti.

Ma in che cosa consiste il progetto? Due gli aspetti che sono stati evidenziati: da un lato ci si propone di digitalizzare i contenuti dei musei, per permettere a tutti i navigatori su internet, di poterne fruire, anche a distanza. Dall’altra, si pone l’accento sui turisti, sui curiosi d’arte e di cultura i quali possono divulgare quanto stanno ammirando, postando fotografie, commenti, video su piattaforme e applicazioni. In questa maniera si vuole offrire la possibilità di divulgare anche i contenuti di musei più defilati o poco accessibili, arricchendo l’offerta culturale di tutta la popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d