Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

L’Abm in Francia all’80.mo anniversario della tragedia di Izourt

L’Associazione bellunesi nel mondo sarà presente con il vice presidente Rino Budel e i consiglieri Carniel e Tegner.

Anche una delegazione dell’Associazione bellunesi nel mondo prenderà parte questo fine settimana alle celebrazioni in ricordo della catastrofe avvenuta 80 anni fa, nel 1939, durante la costruzione della diga di Izourt, nel comune di Auzat (Francia). Una terribile tempesta di neve si abbatté sulla montagna e il cantiere, uccidendo 31 operai, tra cui 29 emigranti italiani e, tra loro, quattro bellunesi: Remigio Ferigo di Sedico, Giuseppe Martini di Vigo di Cadore, Primo Mondin di Quero e Lucindo Paniz di Santa Giustina.

La celebrazione della tragedia si terrà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno. Dalla provincia di Belluno partirà una comitiva in corriera dal comune di Quero Vas, con la presenza della «Corale Stramare», mentre per l’Associazione bellunesi nel mondo saranno presenti il vice presidente Rino Budel e i consiglieri Luisa Carniel e Massimo Tegner.

Il programma prevede sabato 22 giugno la deposizione di un mazzo di fiori e la solenne celebrazione di commemorazione sul luogo della tragedia, arricchita dal canto di cori italiani; seguirà il pranzo a Vicdessos e, nel pomeriggio, la Santa Messa nella chiesa di Auzat; dopo la cena festeggiamenti all’interno della festa di San Giovanni. Domenica 23 giugno la giornata prevede ancora la partecipazione alla festa di San Giovanni.

In occasione dell’80° di Izourt saranno inaugurate a Vicdessos diverse mostre fotografiche inerenti la tragedia, la storia della società di Mutuo Soccorso San Giovanni Battista e la retrospettiva della vita nella vallata un secolo fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d