Belluno °C

martedì 23 Luglio 2019,

Conclusi i giorni di formazione dei sacerdoti di Belluno-Feltre

Ai presbiteri oggi - ha detto il vescovo - viene chiesto non di fare tutto, ma di fare bene e per riuscirci è importante non considerare la Chiesa e il mondo in opposizione (nella foto un momento della celebrazione conclusiva al Park Hotel des Dolomites di Borca di Cadore).

«Non possiamo fare tutto e c’è un senso di liberazione nel prenderne coscienza; questo ci permette di fare qualcosa e di farlo molto, molto bene». Queste alcune delle parole di Oscar Romero che il vescovo Renato Marangoni ha usato oggi, venerdì 21 giugno, a conclusione dei giorni di fraternità e formazione dal titolo «La fretta del tempo nuovo» tenutisi a Borca di Cadore per i preti e i diaconi di Belluno-Feltre. «Ai presbiteri oggi – ha proseguito il vescovo – viene chiesto non di fare tutto, ma di fare bene; anzi, molto bene». Per «fare bene» serve un cambio di paradigma, ovvero quello che, sull’onda del Vaticano II, porta a non considerare la Chiesa e il mondo in opposizione: «la dicotomia tra Chiesa e mondo ci fa male». L’abitudine a considerare la Chiesa come una società perfetta, categoria ecclesiologica, quest’ultima, viva nel diciassettesimo secolo, ha fatto dimenticare, anche in questo secolo, la presenza di un terzo elemento nel rapporto tra Chiesa e mondo: il Regno di Dio, di cui la Chiesa è presenza sacramentale.

Il Vescovo nel ripercorrere l’esperienza della proposta formativa ne ha sottolineato l’unità e ha voluto ricordare anche la testimonianza di don Rinaldo Sommacal che, a 89 anni, ha asserito di «scoprire la vocazione molto di più, dopo aver lasciato gli incarichi».

Da segnalare pure che don Mario Doriguzzi ha offerto una prima comunicazione relativa al Convegno diocesano di sabato e domenica 14-15 settembre sul tema «Chi me lo fa fare?»: un convegno sull’esperienza prepolitica della partecipazione, non solo ecclesiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *