Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Minaccia di Trump all’Iran, appello Sea Watch alla corte Ue, arresti ‘ndrangheta in Emilia, caldo record

Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo.

Trump minaccia l’Iran, sanzioni Usa contro Khamenei

Il presidente americano Trump minaccia l’Iran e sostiene di poter comandare un attacco senza bisogno di avere l’autorizzazione del Congresso Usa. Una posizione che vede in disaccordo la speaker democratica Nancy Pelosi. Appello al dialogo da parte del Consiglio di sicurezza Onu. Trump ha imposto intanto sanzioni al leader supremo iraniano Khamenei e chiede che Teheran “smetta di sponsorizzare il terrorismo”. Della crisi con Teheran e della Siria il presidente Usa parlerà con Putin al prossimo G20, il 27 e 28 giugno ad Osaka.

Sea Watch si appella alla corte Ue, la capitana della nave si dice pronta a sfidare il divieto

La Sea Watch si appella alla Corte di Strasburgo per chiedere all’Italia di consentire lo sbarco dei 42 migranti soccorsi 12 giorni fa al largo della Libia. Anche l’Unione europea chiede di “trovare una soluzione”. “Facile”, attacca Salvini: “Nave olandese, ong tedesca: metà immigrati ad Amsterdam, l’altra metà a Berlino. E sequestro della nave pirata. Punto”. Intanto la capitana della nave, Carola Rackete, si dice pronta a sfidare i divieti ed entrare in porto a Lampedusa. L’arcivescovo di Torino, mons. Nosiglia, fa sapere che la sua diocesi “è disponibile ad accogliere senza oneri per lo Stato i migranti”.

’Ndrangheta in Emilia, 16 arresti e accuse al presidente del Consiglio comunale di Piacenza

Nuovo colpo alla ’ndrangheta in Emilia Romagna: la polizia ha arrestato 16 persone, presunte appartenenti alle cosche che da tempo operano nella regione e che sono storicamente legate ai Grande Aracri di Cutro, compresi il boss Francesco Grande Aracri ed i figli Salvatore e Paolo. Fra gli arrestati c’è pure il presidente del Consiglio comunale di Piacenza, Giuseppe Caruso, che secondo gli investigatori sarebbe parte integrante dell’organizzazione criminale che operava tra le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Esulta Salvini: “Nessuna tregua e nessuna tolleranza per i boss, avanti tutta contro i clan”.

Caldo: arriva l’afa record. Sarà peggio del 2003

L’ondata di caldo che sta per arrivare in Italia potrebbe essere più forte di quella del 2003. L’apice si avrà tra giovedì e venerdì. Secondo i meteorologi, nelle città del Centro-Nord si potrebbe registrare il primato assoluto dell’afa per il mese di giugno. Al Sud invece il caldo sarà più contenuto e arriverà dopo: da oggi a giovedì possibili anche isolati temporali.

Olimpiadi 2026: vince l’Italia con Milano-Cortina

Vince l’Italia a Losanna. Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina. Lo ha deciso il Cio, preferendo la candidatura italiana a quella di Stoccolma-Aare per 47 voti a 34 al primo turno. L’Italia torneerà ad organizzare un’edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006 e sarà la terza volta d’inverno dopo la prima a Cortina nel 1956. Campane a festa a Cortina, gioia davanti al maxischermo a Milano. Mattarella applaude la notizia al Piccolo di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d