Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Unesco e Olimpiadi 2026, Massaro: «Occasioni per costruire il futuro del territorio»

Per il sindaco di Belluno «Siamo davanti a un bivio: un evento mediatico ed economico fine a sé stesso, o l'opportunità per realizzare e mostrare al mondo il futuro che abbiamo sempre sognato per la provincia di Belluno».

«Per commentare i dieci anni di vita delle Dolomiti Unesco, bisogna partire dalla fine, cioè dall’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Cortina d’Ampezzo: o questo evento diventa la concretizzazione del riconoscimento Unesco, oggi più che altro sulla carta, oppure i giochi diventano occasione di speculazione per l’immediato profitto economico, ma con danni di medio-lungo termine anche al patrimonio ambientale e naturale». Così il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, commenta il decennale del riconoscimento delle Dolomiti a patrimonio dell’umanità festeggiato nella mattinata di oggi, mercoledì 26 giugno, a Cortina d’Ampezzo.

«Legare le Olimpiadi al paesaggio, all’ambiente, alla qualità della vita, significa costruire un evento sportivo, turistico e sociale sulle basi poste oggi dal territorio bellunese per il proprio sviluppo», conclude Massaro. «Siamo davanti a un bivio: un evento mediatico ed economico fine a sé stesso, o l’occasione per realizzare e mostrare al mondo il futuro che abbiamo sempre sognato per la provincia di Belluno. Un territorio, cioè, che fa dell’ambiente, della sostenibilità, del paesaggio, del biologico, della cultura e della qualità della vita il perno attorno cui ruota lo sviluppo economico. Le Olimpiadi non rappresentano soltanto l’occasione per realizzare questo ambizioso progetto, ma anche per comunicarlo al mondo, attribuendo al nostro territorio un’immagine che rimarrà impressa per i prossimi decenni. È il miglior contributo che le montagne patrimonio dell’Unesco e il territorio del Bellunese possono dare per contrastare il cambiamento climatico».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d