Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Agordo, al via i lavori post-Vaia in località Valcozzena

L’assessore regionale Bottacin: altri 900.000 euro per il ripristino delle aree che sono state colpite.

Consegnati oggi, martedì 2 luglio, i lavori relativi alla ricostruzione degli argini presenti in destra e in sinistra idrografica del torrente Cordevole in comune di Agordo. «L’intervento, necessario a seguito dei danni causati nel corso dell’alluvione dello scorso ottobre e resisi ancor più evidenti durante le recenti piene del torrente», specifica l’assessore regionale alla difesa del suolo, Gianpaolo Bottacin, «sarà realizzato in località Valcozzena con l’obiettivo di ripristinare le opere di difesa idraulica esistenti che sono state danneggiate o demolite».

In particolare sarà realizzata in sponda destra del Cordevole una difesa in massi di pietra naturale, previa ricostruzione del rilevato arginale con materiale arido, e in sinistra verrà riparato il danno al rivestimento di sponda di calcestruzzo e pietrame. Sarà, inoltre, eseguita una approfondita indagine per verificare lo stato di efficienza delle opere e, successivamente, verranno realizzati gli interventi più appropriati ed efficaci. Infine sarà ripulito l’alveo dalla vegetazione arbustiva che ostacola il libero deflusso delle acque.

«L’intervento, per il quale abbiamo messo a disposizione 900.000 euro, sarà avviato effettivamente in settimana», spiega ancora Bottacin che precisa che si tratta di «un cantiere importante, per il quale saranno necessari 250 giorni di lavoro, che porterà, non solo al ripristino dei danni post-Vaia, ma anche a un incremento della sicurezza idraulica del territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d