Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Sportelli Cisl per chiedere gli assegni per il nucleo familiare

Da oggi, lunedì 1° luglio, è obbligatorio effettuare la domanda esclusivamente online con il Patronato designato come unico intermediario autorizzato a inviare la richiesta per conto del lavoratore dipendente.

Da quest’anno sono cambiate le procedure per richiedere gli assegni per il nucleo familiare, meglio conosciuti come Anf, prestazioni di sostegno al reddito erogate dall’Inps in favore dei lavoratori dipendenti. Se fino all’anno scorso la prestazione veniva infatti richiesta per conto del dipendente direttamente dal datore di lavoro, d’ora in poi è obbligatorio effettuare la domanda esclusivamente online, con il Patronato designato come unico intermediario autorizzato a inviare la richiesta per conto del dipendente. Fanno eccezione i lavoratori agricoli. L’Anf va chiesto ogni anno e ha validità dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. La domanda deve essere ripresentata quando cambia il nucleo familiare e si possono richiedere gli arretrati fino ad un massimo di 5 anni addietro.

Secondo le stime, saranno circa 5 mila i lavoratori della provincia di Belluno che si rivolgeranno alla Cisl per farne richiesta. Per garantire a iscritti e non iscritti un servizio efficiente e di qualità, la Cisl ha aperto Sportelli Anf nelle sedi di lavoro (basta rivolgersi ai delegati aziendali) e nelle principali sedi territoriali: Belluno, Feltre, Agordo e Sedico nel Bellunese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d