Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«Neta i troi» 2019 a Tambre

Pro loco e tanti volontari per amore del territorio.

L’edizione 2019 della giornata ecologica « Neta i Troi» promossa ogni anno dalla Pro loco Tambre, ha visto una partecipazione ancora più importante rispetto gli anni scorsi: oltre 30 le persone accorse tra cui giovani e meno giovani della Pro loco, il Gruppo cacciatori e diversi membri del Soccorso alpino.

In tutti la consapevolezza che in questa occasione il territorio aveva bisogno di una mano in più: notevoli infatti sono stato i danni causati prima da Vaia a fine ottobre 2018 e poi dalla neve tardiva di maggio 2019 che ha peggiorato la situazione già compromessa di boschi e sentieri.

La giornata ha preso il via di buon mattino con l’obiettivo di sistemare il parco sentieri principale di Tambre, costituito dai cinque percorsi di diversa lunghezza che si snodano tra il paese e le frazioni, arrivando fino alla foresta del Cansiglio.

Il lavoro è stato più impegnativo del solito proprio per la difficoltà di ripulire alcuni tratti fortemente danneggiati dalla caduta di rami e tronchi, ma grazie alle forze scese in campo e al grande lavoro di squadra è stato possibile portare a termine la pulizia di tutti i sentieri, che ora sono percorribili in sicurezza anche se hanno subito alcune deviazioni da verificare in loco dovute proprio ai danni. Percorrendo i sentieri sarà infatti possibile rendersi conto della grande devastazione provocata dalla tempesta anche nel territorio di Tambre e del Cansiglio.

Il pranzo nella sede degli alpini ha fatto concludere nella consueta convivialità una giornata di intenso lavoro all’insegna dell’amore per il proprio territorio e della volontà di presentarlo al meglio per turisti e residenti.

La Pro loco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato sia alla pulizia dei sentieri che all’organizzazione del pranzo per i volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d