Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Bob a Cortina, arrivano i campionati estivi

Il 13 e 14 luglio a Cortina si terranno i Campionati Italiani estivi di Spinta di Bob e Skeleton Open, maschili e femminili. Grazie alle Olimpiadi una grande tradizione legata al territorio non andrà dispersa.

Il Bob club ancora attivo più antico in Italia, in pista dal 1948, quello con più titoli italiani complessivi (29 tra cui 14 nel bob a due e 15 nel bob a quattro), con un gruppo di atleti e veri appassionati di una disciplina veloce che richiede massima concentrazione nella scelta della traiettoria: ora punta convinto verso Milano-Cortina 2026 e alla rinascita della pista da Bob a Cortina d’Ampezzo.

«È con orgoglio che assistiamo al rinnovarsi di un pezzo di storia sportiva a Cortina: uno sport di club che, come il curling, ha una tradizione lunga e forti radici nel territorio. Una disciplina olimpica che ha visto il consacrarsi di leggende del Bob a Cortina e che oggi, ancor più di ieri, rappresenta un motivo di fare squadra, di essere comunità attorno ai migliori valori sportivi», afferma il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina.

Bob a Cortina, foto Dino Colli. La foto storica in alto è ManazProductions.

«Il 13 e 14 luglio a Cortina si terranno i Campionati Italiani estivi di Spinta di Bob e Skeleton Open, maschili e femminili, grazie alla collaborazione tra il Bob club Cortina e la Federazione italiana sport invernali, il comune di Cortina d’Ampezzo e la Servizi Ampezzo», dichiara il presidente del Bob Club Cortina, Gianfranco Rezzadore. «Sarà per noi l’occasione di celebrare l’assegnazione dei Giochi olimpici invernali del 2026 presso il pistino di spinta di Bob e Skeleton “Renzo Alverà” a Fiames, in attesa di vedere rinascere la nostra gloriosa pista da Bob, che verrà ripulita anche quest’anno dai volontari e associati al Bob Club Cortina sabato 6 luglio. Milano Cortina 2026 è davvero un sogno che si avvera, anche per la nostra associazione sportiva».

Sarà la pista dedicata a Eugenio Monti a ospitare le gare olimpiche, rivela Luigi Alverà, vicesindaco del comune di Cortina d’Ampezzo, mentre il pistino di Fiames intitolato a Renzo Alverà ospiterà i Campionati italiani di spinta. Due piste con il nome di atleti che hanno riscritto la storia della squadra del Rosso Volante.

Domenica 14 luglio, dalle 10 si svolgerà come da programma il campionato italiano Open di Bob a 2 maschile, il campionato italiano Open di Skeleton femminile e il campionato italiano Open di Skeleton maschile, ai quali potranno partecipare tutti gli atleti tesserati secondo il regolamento Fisi. L’iscrizione, da eseguire entro il 13 luglio alle 14, è gratuita sul sito www.fisi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d