Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Premio Cortina 2019, ecco i finalisti

I vincitori nelle due categorie saranno proclamati domenica 25 agosto.

I giurati hanno scelto. Sono stati selezionati oggi i finalisti assoluti del Premio Cortina d’Ampezzo 2019, il primo riconoscimento intitolato alla Regina delle Dolomiti, giunto alla sua IX edizione. I vincitori nelle due categorie saranno proclamati domenica 25 agosto a Cortina.

Ecco la terzina finalista del Premio Cortina d’Ampezzo 2019 (narrativa nazionale): “Il caso Kaufmann” di Giovanni Grasso (Rizzoli); “Trieste selvatica” di Luigi Nacci (Laterza); “Fiori sopra l’inferno” di Ilaria Tuti (Longanesi). La giuria del Premio è presieduta da Gian Arturo Ferrari.

La terzina finalista del Premio della Montagna Cortina 2019 (libri sulla montagna): “Il vento non può essere catturato dagli uomini” di Marco Berti (Priuli & Verlucca); “Oltre Dracula” di Mario Casella (Ediciclo); “L’inferno sulla vetta” di Paolo Mazzarello (Bompiani). Presidente di giuria Marina Valensise.

«Mai così tanti e così di qualità i libri pervenuti, che hanno portato a due terzine di multiforme inclinazione, che hanno riscosso notevole attenzione da parte dei Giurati. Un’edizione già da record, a coronare l’estate di “Una Montagna di Libri”, commentano organizzatori e presidenti di giuria del Premio.

Vincitori della passata edizione sono stati “Malanottata” di Giuseppe Di Piazza (HarperCollins), e “Verso un nuovo mattin”o di Enrico Camanni (Laterza). L’edizione 2019 della competizione letteraria delle Dolomiti culminerà nella finale, che prevede la partecipazione di tutti i finalisti, fissata per domenica 25 agosto 2017, alle 17.30, presso il Cinema Eden, con l’annuncio a sorpresa dei vincitori nelle due categorie, a cui andranno duemila euro. A seguire, la cena di gala del Premio, nella storica cornice dell’Hotel de la Poste, affacciato sulla Regina delle Dolomiti. La mattina seguente, 26 agosto, farà seguito alla cerimonia “L’Albero delle Parole”, una speciale passeggiata letteraria alle Cinque Torri di Cortina, nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove verranno messi a dimora due pini cembri direttamente dalle mani degli autori vincitori, che racconteranno al pubblico la propria opera vincitrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d