Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Il Meteo: venerdì peggioramento nel pomeriggio

Dopo l'esaurimento della possibile residua instabilità notturna, al mattino precipitazioni assenti; al pomeriggio e in serata probabilità medio-alta di rovesci sparsi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 12 luglio dopo le schiarite del mattino, localmente limitate da possibili banchi di nubi basse, aumento dell’attività cumuliforme nelle ore centrali, fino a cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili fenomeni di instabilità tra pomeriggio e sera. Precipitazioni: dopo l’esaurimento della possibile residua instabilità notturna, al mattino assenti; al pomeriggio e in serata probabilità medio-alta di rovesci sparsi e locali temporali. Temperature senza variazioni di rilievo o in aumento le minime nelle valli in caso di copertura notturna per nubi basse. Venti nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota moderati/tesi da Ovest Nord-Ovest.

Sabato 13 luglio sulle Dolomiti possibile breve episodio di instabilità, seguito, già dalla tarda mattinata e al pomeriggio, da un miglioramento con ampie schiarite. Sulle Prealpi l’instabilità potrà essere maggiore ed interessare le ore centrali e pomeridiane del giorno, con nuvolosità irregolare e fenomeni più presenti. Precipitazioni Al mattino possibili brevi rovesci o isolati temporali sulle Dolomiti, in estensione alle Prealpi, dove diverranno maggiormente diffusi al pomeriggio, mentre risulteranno perlopiù assenti sulle Dolomiti. In serata definitivo esaurimento dei fenomeni. Temperature sulle Prealpi senza notevoli variazioni; sulle Dolomiti, specie in quota, massime stazionarie e minime in calo, raggiunte alla sera. Venti nelle valli deboli o moderati settentrionali; in quota moderati/tesi da Nord Nord-Ovest.

Domenica 14 luglio tempo solo in parte soleggiato, con tratti di sereno e modesti cumuli ad evoluzione diurna, con rischio contenuto di precipitazioni, un po’ più probabili sui settori prealpini, specie occidentali. Clima mattutino fresco. Venti in rotazione da Nord-Ovest a Nord-Est e in sensibile attenuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d