Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Il Meteo: sabato 20 sole tempo perlopiù soleggiato e temperature in aumento

Domenica 21 luglio al mattino tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per primi modesti cumuli. Al pomeriggio parzialmente soleggiato con annuvolamenti irregolari per modesta o localmente moderata cumulificazione, la quale potrà dare luogo a qualche temporale di calore.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 20 luglio al mattino tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per sottili velature; non esclusi del tutto banchi di nubi basse mattutine, in rapido dissolvimento dopo l’alba. Al pomeriggio modesta o localmente moderata cumulificazione, associata a fenomeni convettivi. Clima più caldo di giorno grazie al buon soleggiamento. Precipitazioni assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità piuttosto non esclusa, anche se piuttosto bassa di qualche locale temporale di calore, più probabile sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Temperature in generale aumento a tutte le quote, con punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e di 26/27°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Ovest Sud-Ovest, a tratti moderati sulle vette dolomitiche più alte.

Domenica 21 luglio al mattino tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per primi modesti cumuli. Al pomeriggio parzialmente soleggiato con annuvolamenti irregolari per modesta o localmente moderata cumulificazione, la quale potrà dare luogo a qualche temporale di calore. Alla sera esaurimento dei fenomeni ed ampi rasserenamenti. Clima un po’ più caldo a tutte le quote. Precipitazioni assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità molto contenuta di qualche locale temporale di calore, specie oltre i confini con il Trentino e l’Alto Adige, in grado di traboccare sulle Dolomiti bellunesi. Il rischio sarà minore sulle Prealpi. Temperature in generale lieve aumento a tutte le quote, con punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 28/29°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Sud al mattino, da Nord al pomeriggio.

Lunedì 22 luglio tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per sottile velature, assieme a modestissimi cumuli di bel tempo, quest’ultimi presenti solo durante le ore più calde. Temperature in aumento con clima di nuovo molto caldo nei fondovalle prealpini (punte di 32/34°C) e nelle valli dolomitiche (punte di 29/30°C). Venti deboli da Nord-Ovest in quota e brezze nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d