Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Il Meteo: temperature in aumento e da lunedì clima afoso

La colonnina di mercurio registrerà valori elevati a tutte le quote. Domenica 21 possibile qualche temporale pomeridiano.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 21 luglio al mattino tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per temporanee velature e primi modesti cumuli. Dalle ore centrali solo parzialmente soleggiato con annuvolamenti irregolari per modesta o localmente moderata cumulificazione. La quale potrà dare luogo a qualche temporale di calore. Alla sera esaurimento dei fenomeni ed ampi rasserenamenti. Clima un po’ più caldo a tutte le quote.  Precipitazioni assenti fino alle ore centrali del giorno, poi probabilità molto contenuta di qualche locale temporale di calore (20/40%), specie oltre i confini con il Trentino e l’Alto Adige, in grado di traboccare sulle Dolomiti bellunesi, dove non si potrà escludere qualche fenomeno intenso ma breve. Il rischio sarà minore sulle Prealpi. Temperature in generale lieve aumento a tutte le quote, con punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 27/29°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Sud al mattino, da Nord al pomeriggio.

Lunedì 22 tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per sottile velature, assieme a modestissimi cumuli di bel tempo, quest’ultimi presenti solo durante le ore più calde. Temperature in aumento con clima di nuovo molto caldo e via via più afoso nei fondovalle prealpini. Precipitazioni assenti. Temperature in aumento a tutte le quote rispetto a domenica, con punte di 32/34°C nei fondovalle prealpini e di 29/30°C a 1000/1200 m.
Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Nord Nord-Ovest.

Martedì 23 tempo ben soleggiato con cielo sereno al mattino e sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli di bel tempo nelle ore più calde. Temperature in ulteriore lieve aumento con clima sempre più caldo, anche afoso nei fondovalle prealpini (punte di 33/35°C). Il caldo sarà presente anche nelle valli dolomitiche (punte di 30/32°C). Venti deboli da Nord in quota e brezze nelle valli.

1 commento

  • Notizie e previsioni accurate. Poche parole e ben ponderate. Ottimo. Però quello che non vedo sono le previsioni del Centro del Sud ed Isole. Enzo 58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d