Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Cansiglio, soccorso speleologo in difficoltà

Al rientro dall’esplorazione di una cavità non distante da località Crosetta, ormai prossimo all’uscita, l’uomo non è più riuscito a salire attraverso una fessura parzialmente ostruita (foto Google Maps).

Al rientro dall’esplorazione di una cavità non distante da località La Crosetta, in Cansiglio, uno speleologo sessantenne di Mestre si è trovato in difficoltà. Al momento, infatti, di passare con altri due compagni una strettoia verticale, mentre all’andata non c’erano stati problemi, al ritorno, probabilmente a causa dell’accumulo di detriti caduti dall’alto, l’uomo, che transitava da ultimo non distante ormai dall’uscita, non era più riuscito a salire attraverso la fessura parzialmente ostruita.

Scattato l’allarme attorno alle 12.30 di oggi, domenica 21 luglio, sul posto si sono portate le squadre della VI Delegazione speleologica del Veneto, Stazioni speleo Veneto Orientale e Vicenza. I soccorritori arrivati a una decina di metri di profondità, hanno liberato dal materiale la strettoia e dopo aver assicurato lo speleologo, lo hanno sollevato da fuori verso l’alto con un paranco. Pronto a intervenire in supporto alle operazioni anche il Soccorso alpino dell’Alpago e delle Prealpi Trevigiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d