Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Elisoccorso, De Carlo: «Fondamentale la copertura H24»

Per il deputato bellunese di Fratelli d’Italia è fondamentale potenziare il servizio garantendo la copertura per tutta la giornata.

«Alla vigilia dei Mondiali di Cortina 2021, in vista delle Olimpiadi 2026 e nel pieno della stagione turistica, è fondamentale potenziare il servizio di elisoccorso in montagna, garantendo la copertura per tutta la giornata»: questo l’appello del deputato bellunese di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo. «Oggi il servizio di trasporto tra gli ospedali di Pieve di Cadore e di Belluno pesa sempre di più sui volontari, che non finirò mai di ringraziare, ma non possiamo lasciare che si sostituiscano all’azienda sanitaria. Sempre di più vengono utilizzate le ambulanze per gli incidenti stradali, domestici, sul lavoro o su luoghi facilmente raggiungibili, con tempi lunghi per il rientro all’ospedale», fa presente De Carlo. «Bene che l’Ulss contenga i costi, ma questi risparmi non devono corrispondere a un peggioramento della qualità del servizio al cittadino, altrimenti finiremo come ipotizzavo già 6 anni fa, quando dissi che saremmo finiti a dover sfalciare noi l’erba nei pressi degli ospedali».

De Carlo sottolinea come l’elisoccorso oggi, con il servizio a 12 ore, lasci scoperte le prime ore del giorno, e come il supporto di elicotteri dalle province limitrofe non sia per forza sinonimo di uguale qualità: «I tempi per raggiungere i luoghi di intervento si allungano, vengono contattati principalmente per soccorsi in ambiente ostile, lasciando ai mezzi su gomma gli altri tipi di intervento, e va comunque verificato che non siano già impegnati in altre operazioni», evidenzia.

«Serve subito un potenziamento del servizio, efficiente e moderno e, non appena concluse le gare, è necessario attivare immediatamente il volo notturno», la conclusione dell’onorevole cadorino. «Siamo indietro di anni rispetto ai territori limitrofi: siamo stati i pionieri dell’elisoccorso, ma anche nell’ultimo convegno a Pieve di Cadore anziché proposte e soluzioni siamo stati capaci solo di accampare scuse, mentre gli altri ci illustravano i loro successi. Siamo una provincia altamente turistica e prossima ad ospitare grandissimi eventi di richiamo planetario: va garantita la sicurezza dei cittadini con un servizio adeguato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d