Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Elisoccorsi in montagna per stanchezza, caduta e perdita del sentiero

Due recuperi sono avvenuti nel territorio di Auronzo di Cadore, uno in quello di San Tomaso Agordino.

Attorno alle 15 di oggi, lunedì 22 luglio, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato verso la Cengia Gabriella, ad Auronzo di Cadore, dove, a circa metà percorso, un escursionista tedesco di 72 anni non era più in grado di procedere a causa della stanchezza. L’uomo, che si trovava con un gruppo di connazionali che hanno poi proseguito, è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso, a circa 2.400 metri di altitudine, con un verricello di 70 metri e trasportato a valle.

Verso le 18 il Soccorso alpino della Val Biois è uscito per un incidente avvenuto in località Pecol di San Tomaso Agordino. Un escursionista era infatti caduto in una scarpata a bordo strada. L’uomo, di 49 anni, tedesco, che si trovava assieme alla moglie, è stato poi recuperato con un probabile trauma alla gamba dall’elicottero di Pieve di Cadore, volato in seguito all’ospedale di Agordo.

Infine l’eliambulanza del Suem è tornata ad Auronzo di Cadore, al Ciadin del Biso, nel Gruppo del Popera, su richiesta di un 41enne di Camposampiero (Padova) che si era perso uscendo dalla traccia, molto distante dal bivacco più vicino e dal fondovalle. Una volta geolocalizzato, l’uomo è stato recuperato in hovering e portato in Val Giralba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d