Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Il Meteo: martedì 23 temperature in aumento, con disagio per caldo umido

La temperatura avvertita nei fondovalle sarà di 40-42 gradi. Mercoledì la colonnina di mercurio salirà ancora.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 23 luglio tempo ben soleggiato con cielo sereno al mattino e sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli di bel tempo nelle ore più calde. Clima sempre più caldo a tutte le quote, anche afoso nei fondovalle prealpini. Precipitazioni assenti. Temperature in leggero aumento a tutte le quote rispetto a lunedì, con punte di 33/34°C nei fondovalle prealpini, con disagio per caldo umido (temperatura avvertita per umidex attorno a 40/42) e di 29/31°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Nord, solo a tratti moderati sulle cime dolomitiche più alte.

Mercoledì 24 luglio tempo ben soleggiato con cielo sereno al mattino e sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli di bel tempo nelle ore più calde. Clima molto caldo ed afoso nei fondovalle prealpini (forte disagio per caldo umido). Il caldo sarà significativo nelle maggiore parte delle valli dolomitiche. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore aumento a tutte le quote, con punte di 34/35°C nei fondovalle prealpini, con forte disagio per caldo umido, e di 29/32°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli dai quadranti settentrionali.

Giovedì 25 luglio tempo ben soleggiato al mattino, poi moderata cumulificazione, localmente intensa ed associata a temporali convettivi. Temperature senza notevoli variazioni rispetto a mercoledì (33/35°C nei fondovalle prealpini e 29/31°C a 1000/1200 m) o in diminuzione nei settori interessati dall’insidia temporalesca pomeridiana. L’afa crescerà ulteriormente alle quote più basse con forte disagio per caldo umido. Venti deboli o molto deboli dai quadranti occidentali in quota e brezze nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d