Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Due ragazzi di Mel al raduno mondiale Scout

Giulia e Alessandro sono partiti oggi, martedì 23 luglio, per il West Virginia, per il 24° Jamboree mondiale dello scautismo.

Giulia e Alessandro sono partiti oggi, martedì 23 luglio, per il West Virginia (Usa): due quindicenni, Scout del Gruppo Agesci “Mel I”, partecipano come ambasciatori della zona di Belluno al 24° Jamboree mondiale dello scautismo, che si svolgerà dal 22 luglio al 2 agosto presso il Summit Bechtel Family National Scout Reserve.

Il Jamboree mondiale dello scautismo è un evento che raduna scout, di età compresa fra i 14 ed i 17 anni, provenienti da tutto il mondo. Viene organizzato ogni quattro anni dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout ed è ospitato sempre da una nazione diversa, cercando di alternare quelle dell’emisfero boreale con quelle dell’emisfero australe. Il primo si svolse nel 1920, ad Olympia, in Inghilterra, e fu convocato dallo stesso Robert Baden-Powell, fondatore del movimento (l’ultimo si è svolto in Giappone in cui si sono incontrati più di 35.000 scout di tutto il mondo, il prossimo sarà in Corea Del Sud nel 2023).

Il motto del 24° WSJ 2019 è “Unlock a new world”, ovvero “Sblocca un mondo nuovo” (traduzione letterale per dire “aprirsi ad un mondo nuovo, a nuove avventure, a nuove culture e nuove amicizie). Per Giulia ed Alessandro il percorso di avvicinamento all’evento è iniziato già alla fine dello scorso anno. Diversi sono stati gli appuntamenti in sede regionale a cui sono stati chiamati a partecipare (alle volte con i genitori e/o con alcuni capi scout del Mel) per capire ed imparare quale ruolo di ambasciatori/testimoni degli scout bellunesi si accingono ad essere e, per conoscere, gli altri scout veneti ammessi al WSJ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d