Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Mobilità elettrica, a Cortina arriva “Xperience Tour”

In piazza Dibona, venerdì 26 e sabato 27 luglio, la tappa conclusiva dell'iniziativa di Enel X.

La mobilità elettrica va in scena a Cortina d’Ampezzo. Grazie a “Xperience Tour”, iniziativa di Enel X, la Divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, sarà possibile immergersi nel futuro con test drive su auto elettriche e molte altre iniziative collegate, finalizzate a far conoscere il mondo della mobilità sostenibile e l’esperienza di ricarica dei veicoli. Dopo Roma, Milano e Firenze, “Xperience Tour” approda a Cortina d’Ampezzo per la tappa conclusiva che si svolgerà in Piazza Dibona nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 luglio.

I visitatori potranno fare gratuitamente un viaggio molto particolare all’interno del “Villaggio Xperience Tour” che – attraverso realtà virtuale, monitor, plastici, lounge area, educational – consente di entrare virtualmente in una città moderna, sperimentando anzitutto la mobilità elettrica e l’esperienza della ricarica dei veicoli con le innovative infrastrutture di ricarica e con la nuova app “JuicePass”, l’innovativo servizio di ricarica che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di oltre 6.100 punti di ricarica pubblici in 18 paesi europei, grazie all’accordo di interoperabilità recentemente siglato con gli operatori Ionity e Smatrics. Entro luglio, “JuicePass” sarà disponibile anche negli app store di Spagna, Romania e Stati Uniti.

Sarà inoltre possibile conoscere i progetti di efficienza energetica e riqualificazione dedicati ai condomini, i sistemi di smart lighting nell’illuminazione pubblica, i servizi di digitalizzazione e le altre iniziative di Enel X incentrate sulla sostenibilità e sull’innovazione, affinché la transizione energetica in corso costituisca uno degli elementi fondamentali per creare città sempre più vivibili e contribuire alla salvezza del pianeta.
“Xperience Tour” sarà aperto venerdì dalle 16 alle 21 e sabato dalle 09.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 21. I visitatori avranno la possibilità di effettuare test drive a bordo di auto elettriche.

L’“Xperience Tour” di Enel X nella Perla delle Dolomiti si inserisce inoltre all’interno dell’E-Mobility Day, appuntamento patrocinato dal Comune ampezzano e organizzato dalla Fondazione Cortina 2021, dedicato alla scoperta delle più recenti innovazioni nel campo della mobilità elettrica e al trasporto intermodale, con particolare focus sugli aspetti di innovazione, prodotto, comunicazione ed evoluzione nel mondo dello sport.

Per sabato 27 luglio, nella Lounge Fondazione Cortina 2021, è in programma un talk sul tema ‘Innovazione e mobilità elettrica: lo sport come palcoscenico delle nuove tecnologie’, a cui prenderà parte, tra gli altri, Federico Caleno, responsabile e-Mobility Global Supply Chain di Enel X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d