Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

“Feltre Start Lab”, venti progetti si sfidano per tre borse da 7 mila euro

Il progetto mira a far nascere nuove imprese sul territorio cittadino.

Sono 20 i progetti in gara per il concorso di idee Feltre Start Lab. Il progetto, che mira a far nascere nuove imprese sul territorio cittadino, mette in palio ventunomila euro e tre percorsi di accompagnamento. Con Feltre start lab il Comune di Feltre, con il sostegno di Cariverona e il supporto tecnico di Impact Hub Trentino, promuove l’imprenditorialità, facendo emergere idee d’impresa da parte dei giovani del territorio. Il programma di accompagnamento imprenditoriale svolto nei mesi scorsi ha visto già 30 ragazzi impegnati in un laboratorio di impresa che ha unito momenti formativi e testimonianze di imprenditori.

È stato poi lanciato un contest dedicato a chi ha un’idea o un progetto imprenditoriale interessante da sviluppare. Sono 20 progetti i progetti candidati, di cui 11 presentati da donne e 9 da uomini. L’età media dei referenti è molto eterogenea: 9 progetti sono stati presentati da under 30, 5 da ragazzi tra i 30 e i 40 anni e 6 da over 40. I progetti sono concepiti per essere sviluppati nel territorio locale in città a Feltre o nei territori circostanti. Si passa dai progetti in ambito turistico – piattaforma per trovare guide o i migliori ristoranti del feltrino, produzione di testi di storia, morfologia e cultura locale, fattoria didattica – alla promozione delle eccellenze locali in ambito di progettazione, architettura e design artigiano e a progetti artigianali: in ambito abbigliamento, sistemazioni mobili o stampa 3d. C’è chi propone la produzione di estratti di canapa e chi un nuovo tipo di agenzia immobiliare, la creazione di punti da usare in maniera complementare alle banconote e chi piattaforma web di micro finanziamento collettivo. Tra i progetti c’è chi parla di rigenerazione di luoghi attraverso strategie d’inclusione sociale, chi di creare un hub di talenti e chi propone un servizio di consulenza alla progettazione per il terzo settore. Tra i progetti in gara anche un servizio infermieristico a domicilio, la scuola di lingua inglese, corsi di scacchi per ragazzi e corsi per promuovere una sana crescita dei bambini e una tipografia tradizionale artistica.

La giuria andrà a premiare le tre migliori proposte ed è formata da Renato Degli Angeli, dirigente settore economico-finanziario del Comune di Feltre; Laura Pontin istruttore direttivo Uo Cultura – Politiche Giovanili; Dino
Cossalter, responsabile Appia Feltre; Matteo Aguanno, direttore Gal Prealpi e Dolomiti; Alessio Cremonese, vicepresidente Confindustria Belluno Dolomiti e amministratore delegato Manifattura Valcismon Spa con il supporto di paolo Campagnano direttore di Impact Hub Trentino, andrà a premiare le 3 migliori proposte.

Ciascuno dei vincitori potrà usufruire di una dotazione economica del valore di 7.000 euro in beni e servizi per sostenere i costi d’avviamento, e di un percorso di accompagnamento per implementare e sviluppare l’idea d’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d