Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

“Giropizza” a Belluno per le sfere di Falco

Continua la raccolta fondi per concretizzare il progetto che prevede il posizionamento delle sfere di segnalazione con i nomi dei quattro Caduti dell’Elicottero Falco, nella zona di Rio Gere a Cortina.

Continua la raccolta fondi per concretizzare il progetto che prevede il posizionamento delle sfere di segnalazione con i nomi dei quattro Caduti dell’Elicottero Falco, nella zona di Rio Gere a Cortina. Mercoledì prossimo, il 31 luglio, la pizzeria Salvatore, in viale Europa a Belluno, ospiterà una serata dal titolo “Giropizza solidale per Falco”, promossa da un gruppo di amici. «Sei un medico o un infermiere che tutti i giorni rischi la tua vita in elicottero per soccorrere chi è in pericolo?», sottolineano i promotori. «Oppure hai un amico o un parente caro che svolge, o ha svolto, questa professione? Oppure, molto più semplicemente, come me, vuoi dire grazie a chi svolge con passione e altruismo questo importante lavoro?
La vita di queste persone è costantemente messa in pericolo dalla mancanza di segnalazioni adeguate. Diamo tutti una mano a affinché sia possibile l’installazione delle sfere di segnalazione a Rio Gere in ricordo di Falco. Partecipa alla serata. Con un contributo minimo di 17 euro potrai avere giropizza, bibita/birra media, caffè e contribuirai al progetto».

Della tragedia di Falco ricorre il 22 agosto il decennale. Il servizio di Elisoccorso di Pieve di Cadore, assieme a Impianti Faloria Cristallo, vuole dare un segnale positivo alla popolazione del Cadore e ai familiari delle vittime. È nato quindi “Uniti per sempre”, progetto volto all’installazione delle sfere di segnalazione sulla linea di media tensione a Rio Gere, nell’area dell’incidente. Ogni sfera porterà il nome di una delle vittime Stefano Da Forno, Dario De Felip, Fabrizio Spaziani, Marco Zago.

In realtà, le sfere con i quattro nomi vorrebbero essere soltanto l’inizio di un percorso articolato: «Intendiamo portare avanti un lavoro ancor più ampio, vale a dire iniziare un percorso di catalogazione di teleferiche, elettrodotti e tutti gli altri ostacoli», spiega Alessandro Forti, medico dell’elisoccorso di Pieve. «Falco senza ostacoli è l’obiettivo finale, per evitare che possa ripetersi la tragedia di dieci anni fa».

Per partecipare al “Giropizza” di Belluno basta contattare il numero 0437 943021. Per fare un’offerta l’Iban è IT 14R0335967684510700321095. Si può anche scrivere a unitipersempreriogere@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d